,,

Scossa di terremoto di magnitudo 3 a Tramonti di Sopra tra Pordenone e Udine in Friuli: la situazione

Scossa di terremoto a Tramonti di Sopra, in Friuli Venezia Giulia: evento sismico di magnitudo 3

Pubblicato:

Scossa di terremoto di magnitudo 3 registrata alle 00:25 in Friuli Venezia Giulia, tra le province di Udine e di Pordenone. Il sisma si è verificato a pochi chilometri da Tramonti di Sopra.

Friuli Venezia Giulia, terremoto a Tramonti di Sopra di magnitudo 3

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto epicentro a 5 chilometri da Tramonti di Sopra (Pordenone) e a sei km da Socchieve e Preone (Udine); l’ipocentro è stato individuato a 10 km di profondità.

FriuliOggi.it fa sapere che i volontari hanno compilato 23 schede di risentimento da 17 comuni, mentre al Nue 112 è arrivata una chiamata per informazioni. Non sono stati registrati, al momento, danni a cose o persone.

Sismografo immagine stockFonte foto: ANSA

Scossa di terremoto in Friuli, persone svegliate nella notte

Il Messaggero Veneto Tre parla di tre o quattro secondi di traballio preceduti da un sordo boato che ha svegliato diverse persone, alcune delle quali, spaventate, sono scese precauzionalmente in strada.

L’area in cui si è verificata la scossa è nota per i continui eventi sismici che da qualche anno si registrano a ritmo ciclico.

I sindaci di Tramonti di Sopra e Sotto, Patrizia Del Zotto e Giampaolo Bidoli, hanno subito monitorato l’evolversi della situazione e si sono accertati  delle condizioni dei più anziani, soprattutto quelli che abitano in frazioni decentrate.

“Non è stato forte come in passato ma il terremoto mette sempre inquietudine”, hanno spiegato i due primi cittadini.

Il terremoto dello scorso 27 marzo

L’ultimo episodio di rilievo nell’area si è manifestato nella notte del 27 marzo scorso quando c’è stato un terremoto di magnitudo 4. Allora, dei calcinacci caddero da alcuni immobili abbandonati, ma non si registrarono feriti.

Nelle ore successive si manifestarono fenomeni di assestamento, più lievi.

scossa-terremoto-tramonti-di-sopra-magnitudo Fonte foto: Tuttocittà.it/Virgilio
,,,,,,,,