,,

Scossa di terremoto ad Ala in provincia di Trento: sisma di magnitudo 2.8 all'alba, la situazione

Un sisma di magnitudo 2.8 è stato registrato ad Ala, in provincia di Trento: si tratta della seconda nel giro di pochi giorni

Pubblicato:

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 della scala Richter è stata registrata ad Ala, in provincia di Trento, nelle prime ore del mattino di sabato 30 dicembre 2023. L’epicentro, secondo quanto riferito dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato registrato a 4 km di profondità.

Terremoto ad Ala

A segnalare la scossa di terremoto avvenuta ad Ala è stata la Sala Sismica INGV-Roma che ha registrato il sisma di magnitudo 2.8 nella provincia di Trento. La scossa, secondo i dati forniti, è avvenuta alle 6.47 di sabato 30 dicembre 2023 a 4 km di profondità e con coordinate 45.7370, 11.0280.

Secondo quanto si apprende, seppure con lieve entità, il sisma è stato avvertito in località vicine ad Ala come Avio e Vallarsa, ma anche nella provincia di Verona a Erbezzo, Brentonico, Bosco Chiesanuova e Sant’Anna d’Alfaedo.

Fonte foto: iStock

La situazione dopo il terremoto

Al momento non sarebbero stati segnalati danni a cose o persone dopo il sisma, ma la situazione è sotto osservazione.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.8 è classificato come un terremoto “molto leggero”e descritto come un sisma generalmente non avvertito, ma registrato dai sismografi.

La seconda scossa in pochi giorni

Si tratta della seconda scossa di terremoto che interessa il territorio, dopo una prima registrata giovedì 28 dicembre di magnitudo 1.5.

Nel caso della prima scossa che aveva interessato la provincia di Trento non erano giunte richieste di soccorso ai vigili del fuoco per un sisma che era stato avvertito da pochissimi abitanti.

terremoto-ala Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,