,,

Scossa di terremoto a Vigolzone vicino Piacenza di magnitudo 3.7, poi altre a San Giorgio Piacentino

Diverse scosse di terremoto, la più potente di magnitudo 3.7, hanno colpito l'area di Piacenza, tra Vigolzone e San Giorgio Piacentino

Pubblicato: Aggiornato:

La terra continua a tremare nella zona di Piacenza, in Emilia Romagna. Nella mattina di venerdì 13 ottobre 2023 sono state registrate diverse scosse di terremoto con epicentro tra Vigolzone e San Giorgio Piacentino: la più potente di magnitudo 3.7.

Terremoto di magnitudo 3.7 a Vigolzone

La scossa di terremoto più importante, di magnitudo 3.7, è stata registrata dalla sala sismica dell’Ingv alle ore 9.25 di venerdì 13 ottobre 2023 in provincia di Piacenza.

Il sisma è avvenuto ad una profondità di 24 km, con epicentro localizzato nei pressi di Vigolzone, 15 chilometri a sud di Piacenza. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

Altra scossa di magnitudo 3.5

In precedenza ci sono state altre scosse. Ad iniziare la sequenza, svegliando tanti residenti della zona, è stato un terremoto di magnitudo 3.5 avvenuto alle 7.11.

Il sisma è avvenuto ad una profondità di 22 km, con epicentro nella stessa zona, a 4 km da Vigolzone. 

La sequenza

Otto minuti dopo la prima, alle 7.19, nella stessa area è stata registrata una seconda scossa di minore intensità, di magnitudo 2.5. Stessa profondità, con epicentro a 4 km da San Giorgio Piacentino.

A seguire poi una terza scossa, alle 7.42: il terremoto, di magnitudo 2.7, è avvenuto ad una profondità di 24 km, con epicentro a 3 km da Vigolzone.

Alle 8.17 c’è stata una quarta scossa di magnitudo 2.9 con epicentro sempre nei pressi di San Giorgio Piacentino, a 25 km di profondità.

Alle 8.29 altro evento sismico di magnitudo 2.4 a 24 chilometri di profondità, con epicentro localizzato a 2 km da Vigolzone.

Alle 9.25 c’è stata la scossa finora più intensa, di magnitudo 3.7. Quindi altre due scosse di magnitudo 2.4 alle 9.43 e alle 9.52, con epicentro tra Vigolzone e Carpaneto Piacentino.

Sciame sismico nel Piacentino

Le scosse di oggi fanno parte di uno sciame sismico, di lieve intensità, che sta interessando da giorni il Piacentino.

Dal 27 settembre ad oggi sono state registrate nella zona oltre venti scosse di terremoto, tutte di magnitudo da 2.0 a 2.7, ad eccezione di quelle di oggi.

In particolare tra domenica 8 e lunedì 9 ottobre si sono susseguite ben sette scosse, poi un’altra di magnitudo 2.7 il 10 ottobre sempre con epicentro a San Giorgio Piacentino e una di magnitudo 2.4 l’11 ottobre, a Carpaneto Piacentino.

terremoto-piacenza Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,