,,

Scossa di terremoto a Crotone, sciame sismico continua: la terra trema cinque volte nella notte, magnitudo 2.6

La terra torna a tremare in Calabria e nella provincia di Crotone, con cinque scosse registrate nella costa ionica calabrese

Pubblicato:

Nella notte tra lunedì 8 e martedì 9 maggio la terra è tornata a tremare in Calabria nella provincia di Crotone. Ben cinque, infatti, sono state le scosse di terremoto che hanno tenuto sveglia la costa ionica Crotonese da mezzanotte alle 6 stando alle rilevazioni dell’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Terremoto a Crotone, la magnitudo

Dopo le cinque scosse registrate nella giornata di lunedì 8 maggio 2023, la terra torna a tremare in Calabria. Protagonista ancora una volta è la costa ionica, con la provincia di Crotone che è rimasta sveglia tutta la notte per il susseguirsi di diversi episodi sismici.

Lo sciame, infatti, è stato composto da cinque diverse scosse che hanno interessato la costa calabrese a partire dalle 00.38 fino alle 6. La prima scossa, riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stata di magnitudo 2.3 ed è stata registrata a una profondità di 20 km a 1 km da Crotone, la seconda molto vicina è stata invece la più forte e intensa della notte, con la terra che poco prima dell’una ha tremato con una magnitudo di 2.6 con una profondità di 16 km.

Tra le 2 e le 6 ci sono state poi altre tre repliche, tutte comprese tra 2.1 e 2.4 di magnitudo con profondità dai 10 ai 20 km.

La situazione

Le cinque scosse, tutte ravvicinate tra loro (00.38, 00,54, 1.54, 2.31 e 6.03) hanno tenuto sveglia la provincia di Crotone e spaventato gli abitanti della zona.

Al momento, secondo quanto si apprende, non risulterebbero danni a persone o cose.

Scossa di terremoto a Crotone, sciame sismico continua: la terra trema cinque volte nella notte, magnitudo 2.6Fonte foto: iStock

Prosegue lo sciame sismico in Calabria

Ma come detto, la provincia di Crotone è stata interessata da uno sciame sismico già a partire dal pomeriggio di lunedì 8 maggio 2023. Diverse, infatti, sono state le scosse registrate dall’INGV nel corso della giornata di ieri, la più forte delle quali di magnitudo 3.4.

Nel Crotonese, infatti, una prima scossa di magnitudo 2.4, era stata registrata alle ore 15.17, un’altra di magnitudo 3 invece alle ore 16.29. La scossa più forte di lunedì 8 maggio è stata quella di magnitudo 3.4 registrata alle ore 16.35 con epicentro localizzato a 5 chilometri da Crotone. In seguito altre due scosse erano state registrate rispettivamente alle ore 16.38 in mare con magnitudo 2.1 e alle ore 16.54 con magnitudo 2.1 a quattro chilometri da Crotone.

terremoto-crotone Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,