,,

Scoppia un incendio nella scuola dell'infanzia di Bagnacavallo: bambini messi in salvo grazie alle maestre

Fiamme all'interno dell'asilo di Bagnacavallo, nel Ravennate: bimbi tratti in salvo dalle maestre

Pubblicato:

Attimi di paura a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, dove nel primo pomeriggio di lunedì 6 marzo 2023 i vigili del fuoco sono intervenuti in una scuola dell’infanzia a causa di un incendio. Le fiamme, partite dalla cucina dell’asilo “Arcobaleno”, sono state spente poco dopo.

Incendio in asilo, bimbi evacuati

Le fiamme, il fumo, la paura negli occhi dei bambini e poi la corsa verso l’esterno. Sono stati minuti concitati quelli vissuti all’asilo “Arcobaleno” di Bagnacavallo, nel Ravennate, dopo che poco dopo le 15 di lunedì 6 marzo 2023 è scoppiato un incendio all’interno della scuola.

Secondo i primi rilievi l’incendio si sarebbe sviluppato nei locali della cucina per poi espandersi, con il fumo fastidioso nell’aria, nella restante parte della struttura. Al momento dello scoppio dell’incendio la scuola era ancora aperta e con diversi bambini all’interno.

Scoppia un incendio nella scuola dell'infanzia di Bagnacavallo: bambini messi in salvo grazie alle maestreFonte foto: Tuttocittà.it

I piccoli sono stati fatti evacuare grazie all’aiuto delle maestre e sono stati tratti in salvo nel giardino della scuola.

La situazione dopo l’incendio

Sul posto sono intervenuti gli uomini del vigili del fuoco e i sanitari del 118 per prestare soccorso. A eccezione di una donna rimasta intossicata lievemente dal fumo mentre stava cercando di spegnere le fiamme, non sono stati registrati feriti.

Intervenuta anche la medicina del lavoro che ha eseguito il sopralluogo insieme ai Vigili per cercare di stabilire l’agibilità o meno della struttura e, soprattutto, del luogo da dove si sarebbero propagate le fiamme.

Le cause dell’incendio nell’asilo

Tirato un sospiro di sollievo c’è ora da capire cosa abbia causato l’incendio che poteva provocare un bilancio tragico. Come detto, secondo le prime rilevazioni sembra che le fiamme siano partite dal locale cucina o dalla vicina lavanderia, forse da un’asciugatrice.

Al vaglio degli inquirenti, dunque, il possibile malfunzionamento dell’elettrodomestico, forse per un cortocircuito. Per domare le fiamme, spente relativamente in fretta, sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco di Faenza e di Lugo.

Quello di Bagnacavallo, tra l’altro, è stato l’ennesimo incendio registrato nella giornata di lunedì 6 marzo in Italia. Poche ore prima, a Bologna, un uomo era morto intossicato mentre a Messina sono stati attimi di paura sul traghetto nelle Eolie verso l’isola di Filicudi.

vigili-del-fuoco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,