,,

Scoperto un dipinto inedito di Raffaello: è una Maddalena col volto della moglie del Perugino

Un team di esperti ha annunciato la scoperta di un dipinto inedito di Raffaello

Pubblicato:

Spunta un nuovo dipinto di Raffaello. L’opera, risalente al 1504 e appartenente ad una collezione privata all’estero, è stata attribuita all’artista urbinate da un pool di studiosi. Si tratta di una Maddalena ispirata a Chiara Francelli, moglie del Perugino, che di Raffaello era stato maestro.

Scoperto un dipinto inedito di Raffaello

L’annuncio della scoperta, molto importante per la storia dell’arte, è stata data a Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, nel corso della conferenza internazionale “La Bellezza Ideale-La visione della perfezione di Raffaello Sanzio”.

Come riporta Ansa, l’annuncio anticipa uno studio dal titolo “La Maddalena di Raffaello ovvero quando l’allievo supera il Maestro” che verrà pubblicato sulla rivista scientifica “Open Science, Art and Science”.

L’opera attribuita a Raffaello da un team di studiosi

L’opera, che si trova su una tavola di pioppo di dimensioni 46 cm per 34 cm risalente al 1504, appartiene a una collezione privata all’estero ed è stata attribuita a Raffaello da un team di studiosi.

Tra gli esperti intervenuti alla conferenza di Pergola ci sono madre Maria Cecilia Visentin, docente pontificia specializzata in iconografia religiosa dell’ordine dei Servi di Maria; Annalisa Di Maria, tra i massimi esperti internazionali di Leonardo da Vinci e del Rinascimento italiano; il professore emerito Jean-Charles Pomerol della Sorbona e Andrea da Montefeltro, ricercatore e scultore.

Una Maddalena col volto della moglie del Perugino

Stando agli autori dello studio si tratta di una scoperta importante per la storia dell’arte, in quanto quest’opera inedita di Raffaello sarebbe antecedente alle versioni della Maddalena dipinte dal suo maestro, il Perugino, presenti alla Galleria Palatino e a Villa Borghese.

Il dipinto raffigura una Maddalena con il volto di Chiara Fancelli, moglie del Perugino. Questa versione di Raffello viene ritenuta dagli studiosi superiore dal punto di vista stilistico e tecnico a quelle del suo maestro.

dipinto-raffaello Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,