,,

Spazio, scoperto un nuovo pianeta: possibili "indizi" di vita

Un nuovo pianeta simile a Nettuno potrebbe ospitare la vita: nuovi indizi accendono la speranza negli scienziati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

A 90 milioni di anni luce dalla Terra è stato scoperto un nuovo pianeta che potrebbe essere in grado di ospitare la vita. Si chiama TOI-1231 b, è esterno al sistema solare ma è considerato dagli astronomi un “fratello minore” di Nettuno. La sua orbita è vicinissima alla stella di riferimento, una cosiddetta nana rossa, molto meno calda del Sole. La temperatura del nuovo pianeta scoperto è, quindi, simile a quella della Terra. Grazie a queste caratteristiche unite alla probabile presenza di un’atmosfera, è entrato nella rosa dei “sorvegliati speciali” dagli astronomi.

Sull’Astronomical Journal sono illustrate le caratteristiche del pianeta da parte dei ricercatori del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, coordinati da Jennifer Burt, e dell’Università americana del New Mexico, guidati da Diana Dragomir.

Il nuovo pianeta che potrebbe ospitare la vita è stato identificato grazie al telescopio spaziale della Nasa, Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite) e poi studiato con uno dei due telescopi gemelli Magellano, il telescopio Clay, presso l’osservatorio di Las Campanas, in Cile, gestito da diverse università americane.

Jennifer Burt ha spiegato, come riporta Ansa: “Il pianeta è abbastanza simile per dimensioni e densità a Nettuno, quindi pensiamo che abbia un’atmosfera gassosa altrettanto grande“.

Una conferma sulla presenza di un’atmosfera su questo fratello minore di Nettuno e sulle sue caratteristiche potrebbe arrivare dal successore di Hubble, il telescopio spaziale James Webb, di Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Canadese (Csa), il cui lancio è in programma nell’ottobre 2021.

La temperatura di questo pianeta, come hanno spiegato gli scienziati, è proibitiva per gli esseri umani, visto che si aggira attorno ai 57 gradi, mentre un anno dura 24 giorni.

TAG:

Spazio, scoperto un nuovo pianeta: possibili "indizi" di vita Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,