Scoperto un gene che aggredisce il cancro a polmoni e pancreas
Da Torino arriva una promettente ricerca nella lotta al cancro ai polmoni e al pancreas
Nuovo passo in avanti nella lotta ai tumori: i ricercatori dell’Università di Torino e dell’Ircss di Candiolo hanno scoperto un gene in grado di bloccare il cancro ai polmoni, al colon-retto e al pancreas. La novità arriva da uno studio sperimentale pubblicato sulla rivista scientifica ‘Cancer Discovery’.
La ricerca, riferisce La Stampa, è stata condotta da un’equipe internazionale guidata dal professor Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di Oncologia Molecolare all’Irccs Candiolo e dalla dottoressa Sandra Misale dell’Università di Torino e associata al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.
I ricercatori hanno stabilito che il farmaco antitumorale Amg510 è in grado di inibire il gene KrasG12C, uno dei geni mutati più comuni nei tumori umani, considerato incurabile per decenni. L’utilizzo del farmaco, seppur in una fase ancora sperimentale, ha mostrato risultanti promettenti.
Grazie a dei modelli in vitro, gli scienziati hanno osservato come il farmaco riesce a bloccare in maniera duratura le cellule del cancro ai polmoni. Mentre per quelle del colon-retto la crescita verrebbe ostacolata solo per un breve tempo.
Ora si attende solo la sperimentazione del farmaco sull’uomo.