,,

Scoperta una nuova specie di ragno gigante Euoplos Dignitas in Australia: dove vive e perché si chiama così

Scoperta una nuova specie di ragno botola gigante in Australia: da dove viene il nome dell'Euoplos Dignitas

Pubblicato:

Nuova scoperta in Australia. Un gruppo di ricercatori del progetto DIG ha individuato una nuova specie di ragno gigante del genere Euoplos, che è stato chiamato Dignitas. Obiettivo della ricerca è sensibilizzare sulla distruzione dell’habitat di questi animali: i nuovi esemplari di ragno botola potrebbero infatti essere già a rischio estinzione.

La scoperta dell’Euoplos Dignitas: da dove viene il nome della nuova specie

Gli scienziati hanno scoperto, nello stato australiano del Queensland, a nord est dell’isola, una nuova specie di ragno appartenente alla famiglia delle Idiopidae.

Il genere di cui fa parte e quello degli Euoplos, scoperto nel 1914 proprio in Australia.

La nuova specie è stata battezzata Dignitas, sia per onorare il progetto DIG, che ha permesso di eseguire la ricerca, sia in riferimento al significato latino della parola: grandezza, dignità.

Gli scienziati che hanno scoperto la nuova specie di ragno botola sono Paul Oliver, Senior Curator Terrestrial Vertebrates e Michael Rix, Principal Scientist e Curator of Arachnology, entrambi al Queensland Museum di Brisbane.

I ragni botola: dove vivono

L’Euoplos Dignitas fa parte di una famiglia chiamata Iodipidae, conosciuta anche con il nome di ragni botola.

Questa particolare specie ha la caratteristica di costruire cunicoli sotterranei che poi ricopre con la propria tela. In alcuni casi dotati di entrate protette da botole apribili.

Sono diffusi principalmente a sud dell’equatore, sulla costa occidentale dell’Africa, nella parte più settentrionale dell’America del Sud e in India.

Esistono 23 generi che includono più di 400 specie di questo ragno. Il genere Euoplos, di cui fa parte la Dignitas appena scoperta, vive esclusivamente in Australia.

Il progetto DIG

La ricerca che ha portato alla scoperta della Dignitas è stata sostenuta dal progetto DIG, del Queensland Museum di Brisbane in Australia.

Il progetto si propone di risolvere il problema che molti musei hanno di poter esporre solo una parte minuscola della propria collezione, tramite la condivisione digitale.

I risultati di questa ricerca sono stati mostrati al mondo tramite internet, e sono stati proprio i fondi del progetto a finanziare la ricerca sul campo e in laboratorio degli scienziati che ci hanno lavorato.

ragno botola
,,,,,,,,