,,

Scontro tra treni in Grecia causa decine di morti: carrozze polverizzate arrestato capostazione di Larissa

Tragico incidente ferroviario con lo scontro di un treno passeggeri e un treno merci nella tratta tra Atene e Salonicco, ci sono decine di vittime

Pubblicato: Aggiornato:

Continua a salire il conteggio delle vittime del tragico scontro tra un treno merci e un convoglio con 354 passeggeri a bordo che viaggiavano tra Atene e Salonicco, in Grecia. L’incidente ferroviario è avvenuto nella notte del 28 febbraio. Sul posto stanno ancora operando i pompieri. Carrozze polverizzate, arrestato il capostazione di Larissa. Si è dimesso anche il ministro dei Trasporti.

Sale il numero di vittime e feriti di Larissa

Sono almeno 40 le persone morte nello scontro tra treni avvenuto in Grecia, e 85 quelle che sono rimaste ferite nella collisione, avvenuta nella Valle di Tempe, nel centro del Paese, nei pressi della città di Larissa.

Secondo fonti sanitarie, 66 sarebbero ricoverati negli ospedali e almeno 25 sarebbero gravi.

Il numero dei dispersi, invece, oscillerebbe tra i 50 e i 60.

La ricostruzione dell’incidente ferroviario

Il treno passeggeri stava viaggiando dalla capitale Atene alla città settentrionale di Salonicco, mentre il treno merci andava in direzione opposta.

Lo scontro frontale tra i due convogli è stato molto violento. Le prime quattro carrozze sono deragliate, e due sono state quasi completamente distrutte.

Scontro tra treni in Grecia causa decine di morti: salgono le vittime dell'incidente ferroviario di LarissaFonte foto: ANSA
Soccorritori all’opera in Grecia

Ai media locali, i sopravvissuti hanno riferito di aver visto passeggeri sbalzati fuori dai finestrini dei vagoni a causa dell’impatto, mentre altri hanno dovuto lottare per liberarsi dopo che i vagoni sono usciti dai binari.

Vagoni in fiamme dopo lo scontro tra treni

I vigili del fuoco hanno fatto sapere che una delle carrozze ha preso fuoco, e al suo interno sarebbero rimasti intrappolati numerosi passeggeri.

Il governatore regionale Kostas Agorastos ha dichiarato che 194 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco e che “è probabile che il numero di feriti e morti sia molto alto”.

Arrestato il capostazione di Larissa, il ministro dei Trasporti si è dimesso

Il capostazione di Larissa è stato arrestato: lo riferisce il sito di Kathimerini.

Nel pomeriggio si è poi dimesso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, KostasKaramanlis: “È quello che sento il dovere di fare come minimo segno di rispetto per la memoria” delle vittime”.

Peggior incidente ferroviario avvenuto in Grecia

Si tratta del peggior incidente ferroviario mai avvenuto in Grecia. Sul posto stanno operando 150 pompieri e 40 ambulanze, gru e mezzi meccanici per sollevare i vagoni ribaltati. A distanza di ore la conta dei morti sembra non fermarsi.

Il treno passeggeri è parte della flotta di Hellenic Train, che dal 2017 è stata acquisita da Ferrovie dello Stato Italiane.

Decine di morti nello scontro tra treni in Grecia, le immagini del tragico incidente Fonte foto: ANSA
Decine di morti nello scontro tra treni in Grecia, le immagini del tragico incidente
,,,,,,,,