,,

Scontro tra Russia e Svezia, aereo da ricognizione russo ha violato lo spazio aereo: cosa è successo

Un aereo russo ha violato lo spazio aereo svedese: i motivi del gesto e cosa potrebbe cambiare adesso

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scontro tra Russia e Svezia: un aereo russo da ricognizione, secondo quanto annunciato dalla Difesa di Stoccolma, ha violato lo spazio aereo svedese. Il fatto è accaduto venerdì notte, quando il velivolo è passato a sud di Blekinge, in Svezia Meridionale. Si tratta del modello a elica del tipo AN-30, utilizzato per la ricognizione.

Aereo da ricognizione russo ha violato lo spazio aereo svedese: cosa è successo

Un aereo russo ha violato lo spazio aereo svedese e l’episodio accade in un momento chiave, quando il Paese scandinavo sta valutando se entrare nella Nato oppure no.

L’aereo, come riporta la difesa di Stoccolma, è stato intercettato a est di Bornholm, isola della Danimarca nel Mar Baltino, e si è diretto verso il territorio svedese.

Per un breve periodo ha violato lo spazio di Stoccolma e poi ha lasciato l’area. Come scrivono le forze armate svedesi sul proprio sito web, “abbiamo seguito e fotografato quanto avvenuto”.

Il commento del ministro della Difesa svedese dopo la violazione dello spazio aereo

Il ministro della Difesa svedese Peter Hultqvist ha condannato duramente l’incidente. In un messaggio al quotidiano olandese Aftonbladet, ha scritto che è del tutto inaccettabile violare lo spazio aereo svedese.

“Ovviamente – ha detto il ministro – agiremo diplomaticamente contro questo. L’azione è poco professionale e, data la situazione generale della sicurezza, estremamente inappropriata. La sovranità svedese va sempre rispettata”.

L’aereo Gripen è stato inviato dalla Svezia quando è diventato chiaro che l’aereo russo aveva tracciato la rotta verso lo spazio aereo del Paese scandinavo.

Ucraina
Un aereo di ricognizione russo ha violato lo spazio aereo svedese

Perché l’aereo russo si trovava nello spazio aereo della Svezia

In merito ai motivi per cui l’aereo russo si trovava in Svezia, il ministro svedese ha sottolineato: “Non possiamo dire nulla al riguardo in questo momento. È in corso un’analisi e una preparazione su cosa si tratti veramente e quali potrebbero essere le ragioni alla base”.

Intanto sono giorni importanti per la Svezia, che sta decidendo insieme alla Finalndia se entrare a far parte della Nato. La scelta potrebbe avvenire già entro le prossime settimane.

Scontro tra Russia e Svezia, aereo da ricognizione russo ha violato lo spazio aereo: cosa è successo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,