Scontro tra due navi cargo nel Mare del Nord, una affonda al largo della Germania: almeno un morto, 4 dispersi
Scontro tra navi cargo avvenuto nel Mare del Nord, al largo della Germania: una delle due imbarcazioni è affondata, ci sono diversi dispersi
Sontro tra due navi cargo avvenuto nel Mare del Nord: una delle due imbarcazioni è affondata al largo della Germania. Il bilancio provvisorio è di un morto, ma i 4 dispersi potrebbero essere nel cargo affondato.
- Cosa si sa sullo scontro tra navi nel Mare del Nord
- Affondata una nave
- Dove è avvenuto lo scontro tra le navi
- Dove potrebbero essere i dispersi
- Scontro tra imbarcazioni anche in Cina
Cosa si sa sullo scontro tra navi nel Mare del Nord
Quattro sono disperse dopo una collisione tra due navi da carico avvenuta nella mattinata di martedì 24 ottobre nel Mare del Nord, circa 22 chilometri a sud-ovest dell’isola di Helgoland e a 31 km a nord-est di quella di Langeoog. Lo ha reso noto l’agenzia ‘Dpa’, che ha citato un’autorità preposta al soccorso. Sono state avviate le ricerche dei naufraghi. Ci sarebbe invece un morto accertato.
Il sito dell”Havariekommando’, un ente formato da Stato e cinque regioni costiere tedesche per interventi di soccorso nel Mar del Nord e nel Baltico, ha reso noto che “una persona è stata salvata” ed è stata “sottoposta a cure mediche”. “Diverse altre persone sono disperse“, ha comunicato ancora il sito senza fornire cifre.
La collisione è avvenuta nei pressi delle isole di Helgoland e Langeoog, in Germania.
Affondata una nave
A scontrarsi verso le ore 5 sono state le navi da carico ‘Polesie‘, con 22 persone a bordo, e la ‘Verity‘, che “si dà per scontato sia affondata“.
Diverse navi e un elicottero della Marina tedesca sono stati impiegati nelle ricerche. Nel luogo dello scontro sono segnalati un vento forza 6 della scala di Beaufort (che conta 17 gradi) e onde alte 3 metri.
Non si sa ancora cosa abbia causato la collisione tra le due navi mercantili vicino all’isola di Helgoland.
Dove è avvenuto lo scontro tra le navi
Le due navi si sono scontrate circa 22 chilometri a sud-ovest dell’isola di Helgoland e a 31 km a nord-est di quella di Langeoog.
L’isola di Helgoland si trova a circa 70 chilometri al largo della costa della Germania.
Dove potrebbero essere i dispersi
Si teme che i quattro dispersi della collisione fra due cargo nel Mare del Nord siano rimasti intrappolati all’interno della Verity, la nave affondata: dato che “finora non stati trovati nonostante intense ricerche dal mare e dall’aria”, “dobbiamo prendere in considerazione il fatto che siano all’interno della nave”, è stato detto durante una conferenza stampa dell’ente che coordina i soccorsi, l’Havariekommando.
Le ricerche comunque continuano, in condizioni definite “oltremodo difficili” fra l’altro a causa della scarsa visibilità in acqua, che è solo di 12 gradi di temperatura, è stato sottolineato nella conferenza trasmessa parzialmente dal canale di informazione Tageschau 24.
Scontro tra imbarcazioni anche in Cina
Un altro scontro tra imbarcazioni si era verificato nella giornata di 22 ottobre. Le Filippine avevano accusato una nave della Guardia Costiera cinese di essersi scontrata con un’imbarcazione da rifornimento filippina nella zona contesa del Mar della Cina meridionale.
L’accusa da Manila: “Le pericolose manovre di blocco della nave 5203 della Guardia Costiera cinese hanno causato la collisione con l’imbarcazione da rifornimento ingaggiata dalle forze armate filippine”. L’impatto è avvenuto nelle Spratleys, a circa 25 chilometri dall’atollo Second Thomas Shoal, dove la Marina filippina è di stanza.