Scontri tra tifosi di Olanda e Inghilterra prima della semifinale di Euro 2024 a Dortmund, arresti e feriti
Scontri in strada fra tifosi di Olanda e Inghilterra: i supporter delle rispettive squadre avevano raggiunto Dortmund per assistere alla partita dei rispettivi club per la semifinale di Euro 2024. Ci sono arresti e feriti
Euro 2024 passa dal calcio alla violenza di strada: una rissa fra alcuni tifosi dell’Olanda, da una parte, e sostenitori dell’Inghilterra è scoppiata nella cittadina tedesca di Dortmund. Il bilancio è di 10 arresti, 5 feriti lievi, un bar distrutto e un semaforo divelto.
Olanda e Inghilterra, rissa tra tifosi
Le due tifoserie, fra le più calde del Vecchio Continente, si erano riversate in città per la semifinale dell’Europeo tra Olanda e Inghilterra.
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio è scoppiato uno scontro nel quartiere centrale dei bar, tra Altmarkt e Kleppingstrasse, fra un folto gruppo di olandesi e un gruppo minoritario di inglesi. Secondo le informazioni a disposizione, sarebbero stati gli olandesi a dare il via alle provocazioni e ad abbandonarsi alle violenze.
La bandiera della discordia
Secondo quanto scrive Bild, tutto sarebbe iniziato quando i tifosi inglesi hanno esposto la loro bandiera, subito strappata da alcuni olandesi. Gli animi si sono immediatamente incendiati ed è scoppiata una vera e propria guerriglia di strada che è stata sedata solo grazie all’arrivo dei poliziotti in assetto antisommossa.
Solo pochi istanti prima la città era immersa in un’atmosfera allegra e festosa. Alcuni video shock che circolano sui social mostrano teppisti oranje accanirsi sui rivali nei tavolini esterni di un pub scagliando su di loro sedie, tavoli, pietre e quant’altro.
La città è stata invasa da circa 100.000 tifosi, soprattutto olandesi, molti dei quali senza biglietto come ha reso noto la polizia tedesca.
L’informazione è stata confermata anche dalla U.K. Football Policing Unit. Si tratta di una squadra di ufficiali e agenti di polizia britannici che di volta in volta offrono supporto alle forze dell’ordine locali per ridurre gli incidenti e i disordini eventualmente causati dai tifosi del Regno Unito.
Fino ad oggi, Euro 2024 era stato animato da alcune polemiche politiche, come l’invito di Mbappé a votare contro Marine Le Pen. O come l’esultanza di Merih Demiral, difensore della Turchia, che aveva salutato i tifosi facendo il gesto dei Lupi grigi. Mercoledì 10 luglio è arrivata anche una rissa.
Armonia rovinata
Poco prima si era invece vista una scena di fratellanza e rispetto fra le tifoserie: un gruppo di maglie arancioni, “armate” di strumenti a fiato e tamburi, aveva “circondato” un gruppetto di maglie bianche. Gli olandesi avevano omaggiato gli inglesi suonando alcune canzoni dei Beatles e ballando insieme in strada.