,,

Scontri tra tifosi di Napoli e Union Berlino, gli ultras tedeschi rubano un casco della Polizia: "Souvenir"

A seguito degli scontri avvenuti alla vigilia del match Napoli-Union Berlino, i tifosi tedeschi hanno rubato un casco della polizia come “souvenir”

Pubblicato: Aggiornato:

Non solo violenza: dopo gli scontri tra tifosi avvenuti nella notte tra martedì e mercoledì 8 novembre, alla vigilia del match di Champions League tra Napoli e Union Berlino, un gruppo di ultras tedeschi è riuscito a rubare un casco della Polizia, pubblicando la loro goliardata sui social: “È un fantastico souvenir”. Altri scontri si sono poi verificati vicino allo stadio Diego Armando Maradona nel pomeriggio del match-day, intorno alle 15:30, a 3 ore dal calcio d’inizio.

Scontri tra tifosi a Napoli

Nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 8 novembre, allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli avrà luogo l’incontro tra la squadra partenopea e l’Union Berlino, valevole per la quarta giornata dei gironi di Champions League.

Già ieri però centinaia di tifosi tedeschi sono giunti a Napoli, sfilando per la città e dando vita a una serie di scontri con i tifosi avversari per le vie del capoluogo campano.

Scontri tra tifosi di Napoli e Union Berlino, gli ultras tedeschi rubano un casco della Polizia: "Souvenir"Fonte foto: ANSA
Un momento degli scontri di Napoli tra i tifosi dell’Union Berlino e gli agenti di Polizia

Auto danneggiate, vetrine infrante e, ovviamente, tafferugli anche con le forze dell’ordine, chiamate a proteggere cittadini e bene comune dalla furia di manifestazioni violente che poco hanno a che fare con lo sport. Alcuni di questi tifosi però, proprio in seguito agli scontri con i poliziotti, hanno trovato qualcosa che permettesse loro di divertirsi.

Il casco della Polizia

Una volta terminati i tafferugli, un gruppo di tifosi si è difatti ritrovato tra le mani un casco della Polizia di Stato, che potrebbe essere stato rubato a un agente durante la confusione degli scontri.

E così il gruppo hooligan tedesco “GruppaOF” ha pubblicato sui propri canali social una foto con il casco sottratto a un agente, scatenando l’ironia dei supporter della squadra di Berlino (e non solo).


Il post che mostra alcuni ultra dell’Union Berlino in possesso di un casco della Polizia, sottratto a seguito degli scontri con gli agenti

Tra i tanti commenti giunti sotto la foto, qualcuno lo considera un “trofeo” e per qualcun altro è un oggetto “uscito da un negozio per i fan”, mentre c’è chi lo definisce “un fantastico souvenir”, ironizzando sul fatto che potrebbe essere solo un po’ complicato da portare a casa.

L’espulsione dei tifosi

In ogni caso, ciò che ha fatto più rumore sono sicuramente gli scontri, a seguito dei quali una buona parte dei 250 tifosi tedeschi protagonisti delle violenze avrebbe lasciato Napoli.

Un buon numero di ultras, quelli che hanno rinunciato al match, che a quanto si apprende erano anche sprovvisti di biglietto, e che daranno il cambio in aeroporto ai tifosi in arrivo oggi dalla Germania.

Sono infatti attesi in città più di duemila supporter dell’Union Berlino, che secondo quanto riportato dal Mattino sarebbero strettamente controllati dalla Digos, che sta monitorando i punti nevralgici del capoluogo, come l’aeroporto, la stazione di Napoli Centrale e parte dell’autostrada A1.

napoli-union-berlino-2 Fonte foto: ANSA/Facebook
,,,,,,,,