,,

Scomparsa la 15enne Gaia Celoni da Lucca, ricerche estese in tutta la Toscana: le ipotesi dei Carabinieri

Non si trova la 15enne Gaia Celoni, scomparsa da Lucca nella serata di ieri: ricerche estese in tutta la Toscana, appello del sindaco sui social

Pubblicato:

Da diverse ore non si hanno più notizie di Gaia Celoni, la ragazza di 15 anni scomparsa da Lucca dopo aver incontrato un’amica in centro. Ricerche estese in tutta la regione, mentre il padre della ragazza e il sindaco della città toscana lanciano appelli su social e media confidando in un ritorno della giovane, condividendo anche caratteristiche e abbigliamento indossato quando è stata vista l’ultima volta.

La scomparsa di Gaia Celoni

La scomparsa di Gaia Celoni è avvenuta nella serata di sabato 22 febbraio 2025, quando la ragazza non ha fatto ritorno a casa dopo un incontro con un’amica a Porta San Pietro, nel centro storico di Lucca. L’amica ha poi affermato che la 15enne se n’è andata intorno alle 21:15 perché voleva “stare da sola”.

Da quel momento, il suo telefono risulta spento e non si hanno più sue notizie. Secondo le informazioni fornite dai genitori, Gaia è alta 1,72 metri, ha capelli rossi e ricci, occhi chiari e al momento della scomparsa indossava jeans stretti blu, un piumino nero con cappuccio, una felpa blu e scarpe sportive bianche.

Gaia celoni luccaFonte foto: Facebook Mario Pardini
La foto della 15enne scomparsa, Gaia Celoni, pubblicata sui social dal sindaco di Lucca Mario Pardini

La denuncia di scomparsa è stata presentata dalla madre intorno alla mezzanotte del 22 febbraio, dopo aver constatato che la figlia non era rientrata e che il suo cellulare era irraggiungibile. Le forze dell’ordine hanno immediatamente avviato le ricerche, estendendole anche fuori provincia.

L’appello del sindaco di Lucca

Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha diffuso un appello attraverso i canali ufficiali del Comune e i social media: “Da ieri sera, sabato 22 febbraio, alle ore 20:30 è scomparsa nel centro di Lucca questa ragazza: si chiama Gaia Celoni, ha 15 anni, indossa dei jeans stretti blu, un piumino nero con cappuccio e delle scarpe sportive bianche”.

“Ha occhi chiari, lunghi capelli rossi e ricci – continua poi il post – Nell’esprimere vicinanza alla famiglia in queste ore di apprensione, il nostro appello per chiunque avesse notizia di Gaia è di avvertire immediatamente le forze dell’ordine, che stanno cercando la ragazza.”

Anche il padre di Gaia, Fabio Celoni, ha lanciato un appello sui social: “Dalle 21:30 di ieri sera mia figlia non si trova più. Era in città a Lucca, ad oggi ancora nessuna notizia. Sono un papà disperato”.

Le ricerche della 15enne

Le ricerche di Gaia Celoni sono coordinate dai Carabinieri di Lucca, con il supporto di unità cinofile e dei Vigili del Fuoco. Le operazioni si sono estese oltre i confini provinciali, interessando diverse zone della Toscana.

Particolare attenzione è rivolta alle stazioni ferroviarie e agli snodi stradali, nel tentativo di ricostruire gli spostamenti della ragazza. Sarebbe difatti nelle ultime ore emersa una pista secondo al quale la 15enne potrebbe essersi recata a Borgo a Buggiano (frazione del comune di Buggiano, in provincia di Pistoia), dove pare possa avere un fidanzato, come riportato dalla Gazzetta di Lucca.

Le autorità invitano chiunque abbia informazioni utili a contattare il 112 o a rivolgersi alla stazione dei Carabinieri più vicina o contattare il numero 347 1798750.

gaia-celoni-lucca Fonte foto: 123RF / Facebook Pagano Mery
,,,,,,,,