,,

Sciopero Ryanair 8 giugno, orari e disagi: perché piloti e assistenti protestano, le richieste

Il personale di bordo e i piloti pronti a incrociare le braccia mercoledì 8 giugno: lo sciopero causerà ritardi e disagi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mercoledì 8 giugno 2022 potrebbero esserci dei problemi e dei ritardi per chi ha deciso di volare con la compagnia aerea Ryanair. Infatti per questo giorno è stato indetto uno sciopero nazionale da parte di piloti e assistenti proclamato dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti. A essere interessate saranno anche Malta Air e la società CrewLink, che fanno riferimento alla compagnia irlandese.

Sciopero Ryanair, orari e disagi

A confermare lo sciopero di piloti e assistenti di Ryanair sono stati i sindacati, che in un comunicato hanno reso noti gli estremi della protesta.

“Mercoledì prossimo, 8 giugno, confermato lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14, di piloti ed assistenti di volo della compagnia aerea Ryanair, Malta Air e della società CrewLink” si legge. La protesta avrà luogo “vista l’impossibilità di aprire un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”.

Sciopero Ryanair 8 giugno, orari e disagi: perché piloti e assistenti protestano, le richiesteFonte foto: ANSA

Il perché della protesta

“Tra le questioni aperte – spiegano le organizzazioni sindacali – il mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi (contingency agreement) non più attuale”.

Piloti e assistenti, inoltre, hanno deciso di protestare per “le arbitrarie decurtazioni della busta paga, il mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio“.

I sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti hanno dunque deciso di proclamare lo sciopero promettendone altri nel caso in cui le richieste non venissero accolte: “In assenza di segnali concreti da parte di Ryanair quella di mercoledì 8 sarà solo la prima azione di sciopero di una serie che interesserà tutto il periodo estivo”.

Il personale della compagnia irlandese ha minacciato analoghi scioperi anche in Belgio, Spagna, Francia e Portogallo. L’Enac ha reso noto che saranno garantiti comunque alcuni collegamenti con le isole (Sicilia e Sardegna); in particolare due voli tra Cagliari e Torino e altrettanti tra Bergamo e Trapani.

Non solo Ryanair

Dalle 13 alle 17 incroceranno le braccia anche i dipendenti di Ita Airways e per 24 ore si fermerà anche una parte del personale operativo di Milano Linate e Milano Malpensa. Sciopero anche per EasyJet e Volotea che incrocerà le braccia per 4 ore.

,,,,,,,,