,,

Sciopero oggi venerdì 22 aprile 2022: a rischio treni, aerei e disagi in autostrada, orari garantiti e motivi

Lo sciopero è stato indetto dall'AL COBAS per l'intera giornata di venerdì 22 aprile 2022 e mette a rischio treni, aerei e autostrade

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Oggi, venerdì 22 aprile 2022, l’organizzazione sindacale AL COBAS ha indetto uno sciopero generale per l’intera giornata. L’astensione dal lavoro infatti è prevista dalle 00:01 di venerdì 22 e fino alle ore 23.59 del giorno stesso e riguarderà tutti i settori lavorativi pubblici e privati.

A rischio sono i trasporti a livello locale e nazionale, con treni, aerei e servizi marittimi che potrebbero subire ritardi o cancellazioni, mentre in autostrada potrebbero essere previsti disagi.

Allo sciopero hanno aderito anche altre organizzazioni sindacali: Federazione Autisti Operai (FAO); Lavoratori Metalmeccanici Organizzati (LMO); Sindacato Generale Di Classe (SGC); SLAIPROLCOBAS; Sindacato degli Operai Autorganizzati (SOA) e CUB Pubblico Impiego.

Sciopero venerdì 22 aprile 2022, le motivazioni

Alla base dello sciopero generale indetto nella giornata di venerdì 22 aprile 2022 c’è la protesta per la perdita di salario di operai e impiegati nel mese di marzo. Come riferito dall’Associazione Lavoratori Cobas “è ora che i lavoratori di ogni settore e chi vive del proprio lavoro, facciano sentire la propria voce, contro i rincari dei prezzi, contro la guerra, contro provvedimenti che limitano la democrazia dentro e fuori i luoghi di lavoro”.

“Non facciamoci trascinare in una guerra che pagheranno cara soprattutto i lavoratori e i ceti popolari. Prima che sia troppo tardi” spiegano i sindacati che hanno aderito allo sciopero.

Sciopero venerdì 22 aprile 2022, la manifestazione

In occasione dello sciopero nazionale del settore logistica, trasporto, distribuzione e commercializzazione delle merci, per la giornata di venerdì 22 aprile, Usb lavoro ha indetto anche una manifestazione di piazza a Roma per protestare contro i tagli a scuola e sanità e sul non intervento sui prezzi da parte del Governo.

Sciopero oggi venerdì 22 aprile 2022: a rischio treni, aerei e disagi in autostrada, orari garantiti e motiviFonte foto: ANSA

Sciopero venerdì 22 aprile 2022, gli orari garantiti da Trenitalia e Trenord

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, lo sciopero del personale di Trenord e Trenitalia è previsto dalle ore 00.01 alle ore 21 di venerdì 22 aprile 2022.

Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, mentre Trenord ha fatto sapere che “considerando i dati di adesione in analoghe e precedenti proclamazioni, non si prevedono interruzioni alla circolazione ferroviaria in Lombardia. Potranno invece verificarsi sporadiche cancellazioni di treni che saranno tempestivamente comunicate.

Sono garantiti i servizi essenziali per i treni regionali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Sciopero venerdì 22 aprile 2022, a rischio aerei e autostrade

Si fermano anche gli aerei dalle 00.01 alle 23.59 di venerdì 22 aprile, ma in caso di sciopero le compagnie dovranno comunicare all’Enac l’elenco dei voli garantiti. Le fasce di tutela sono quelle che vanno dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.

Per il trasporto marittimo lo sciopero è previsto da e verso le isole maggiori per 24 ore, da 1 ora prima della partenza, e per le isole minori dalle 00.01 alle 24.

Per Autostrade ci saranno disagi dalle 22 di giovedì 21 aprile alle 22 di venerdì 22 aprile.

,,,,,,,,