,,

Sciopero aerei 8 giugno 2022, quali voli si fermano e perché: l'annuncio

Annunciato uno sciopero degli aerei per la giornata di mercoledì 8 giugno 2022: quali sono i voli che si fermano e perché. Cosa bisogna sapere

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Mercoledì 8 giugno 2022 si preannuncia una giornata “di fuoco” in Italia. Il meteo, però, non c’entra: ad “alzare le temperature” saranno gli scioperi già annunciati nel settore del trasporto aereo italiano.

Sciopero 8 giugno: chi ha annunciato la mobilitazione

Oltre allo sciopero del personale della compagnia aerea spagnola Volotea, hanno annunciato una mobilitazione anche i lavoratori di Ryanair, Malta Air e della società CrewLink.

A proclamare la protesta sono stati Filt Cgil e Uiltrasporti.

Sciopero Volotea 8 giugno: l’annuncio

Sul sito di Uil Trasporti si legge: “Retribuzioni inferiori ai minimi previsti dal Contratto Nazionale, trasferimenti e distacchi non regolamentati, continui errori nella trasmissione dei dati a INPS con ritardi di quasi 2 anni, e ripetute contestazioni disciplinari ingiustificate e contro la legge, sono questi gli atteggiamenti della compagnia aerea Volotea che ha portato la nostra organizzazione a iniziare una fase di conflitto sindacale che inizierà il prossimo 8 giugno con il primo sciopero di 4 ore di tutto il personale Volotea e che continuerà per tutto il periodo estivo se la compagnia non adotterà un percorso condiviso con il sindacato”.

Nella nota di Uil Trasporti si legge ancora: “A dimostrazione dell’atteggiamento irrispettoso nei confronti dei dipendenti ci sono anche dei filmati dai quali emergono intimidazioni che hanno portato i lavoratori ad accettare la riduzione dello stipendio”.

E ancora: “Ovviamente e purtroppo, i lavoratori preoccupati e impauriti per l’atteggiamento dei dirigenti, hanno accettato quasi in blocco la riduzione di stipendio che ha comportato l’abbattimento unilaterale del 25% delle proprie retribuzioni, quando la compagnia già usufruiva degli ammortizzatori sociali concessi dallo Stato italiano per la crisi del periodo Covid”.

Sciopero aereiFonte foto: iStock - Delpixart
Voli a rischio l’8 giugno 2022.

Sciopero Ryanair, Malta Air e della società CrewLink 8 giugno: l’annuncio

A distanza di poche ore dall’annuncio dello sciopero del personale Volotea, sul sito di Uil Trasporti è apparsa una nuova nota: “Mercoledì 8 giugno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14, del personale navigante dipendente della compagnia aerea Ryanair, Malta Air e della società CrewLink”.

La protesta è stata proclamata da Filt Cgil e Uiltrasporti “visto il perdurare dell’impossibilità di un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”.

Le organizzazioni sindacali hanno spiegato: “Tra le questioni aperte ci sono il mancato adeguamento ai minimi salariali del CCNL e il perdurare di un contingency agreement non più attuale, un’arbitraria decurtazione economica, in busta paga, a fronte di presunti ammanchi nelle vendite, il mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio”.

,,,,,,,,