,,

Sciopero 17 febbraio 2023: orari e fasce di garanzia di Roma, Milano, Napoli e le altre città italiane

Lo sciopero dei trasporti di venerdì 17 febbraio 2023 interessa le principali città italiane. Il servizio è garantito nelle fasce di garanzia

Pubblicato:

Venerdì nero, quello del 17 febbraio 2023, a causa dello sciopero del trasporto pubblico nazionale di 24 ore proclamato dall’Usb – Lavoro Privato. Bus, metro, tram e treni locali rimarranno fermi dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. Il servizio sarà dunque garantito solo nelle fasce che comprendono le ore di punta.

Perché è stato indetto lo sciopero nazionale di 24 ore dei trasporti

L’Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato ha annunciato che dopo lo sciopero nazionale di 24 ore del 17 febbraio 2023 sarà organizzato un presidio davanti al Ministero dei Trasporti nella giornata del 3 marzo.

Lo slogan sarà: “Rivendichiamo salario, sicurezza e dignità per gli autoferrotranvieri“.

Quelle di oggi venerdì 17 febbraio 2023 sono mobilitazioni pensate per “rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e del ruolo degli addetti al settore”.

Gli autoferrotranvieri sono per Usb le “principali vittime delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione”.

Sciopero 17 febbraio 2023: orari e fasce di garanzia di Roma, Milano, Napoli e le altre città italianeFonte foto: ANSA
Disagi a causa di uno sciopero nell’hub di trasporti di Roma Termini.

La sigla sindacale sottolinea che negli ultimi anni si è fatta solo “retorica spicciola” sul tpl, mettendo in campo “ricette tutt’altro che efficaci“.

I finanziamenti avrebbero infatti “favorito le aziende private, da sempre impegnate a incrementare i loro profitti, penalizzando l’implementazione dei servizi, l’efficientamento dei mezzi e la sicurezza sui posti di lavoro”.

Da sottolineare anche la contrarietà dei sindacati all’invio di armi in Ucraina e alle spese militari, oltre che alle istanze che riguardano i prezzi dell’energia e dei carburanti.

Le richieste dei sindacati alle aziende dei trasporti e al Governo

L’Usb – Lavoro Privato sta portando avanti lo sciopero nazionale di 24 ore del 17 febbraio 2023 mettendo sul tavolo le seguenti richieste.

  • La parificazione contrattuale tra le aziende pubbliche e quelle private.
  • Una nuova scala parametrale che possa garantire aumenti salariali e annienti le penalizzazioni economiche per i nuovi assunti.
  • La diminuzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali, a parità di salario.
  • L’avvio di un piano nazionale dei trasporti.
  • Una maggior tutela della sicurezza e della salute sul lavoro.

Fasce di garanzia dello sciopero di 24 ore del 17 febbraio 2023

Di seguito gli orari e le compagnie di Tpl che scioperano per 24 ore il 17 febbraio 2023 e le fasce di garanzia delle principali città italiane.

  • A Bologna sciopera Tper dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.
  • A Milano scioperano Atm, dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio, Trenord e Ferrovienord, con le fasce di garanzia per gli spostamenti su rotaia comprese tra le 6 e le 9 e dalle 18 alle 21.
  • A Napoli sciopera Anm, con il servizio di superficie garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20, il servizio metro sospeso dalle 9 alle 17 e dalle 19.30 a fine servizio e le funicolari ferme dalle 9.20 alle 17 e poi dalle 19.50 a fine servizio.
  • A Roma scioperano Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio.
  • A Torino sciopera Gtt con le fasce di garanzia previste dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

Qua gli orari dello sciopero nazionale del 17 febbraio nel dettaglio.

sciopero Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,