,,

Appena scarcerato, rapina lo stesso negozio in 48 ore a Roma

Era stata emessa nei suoi confronti una condanna a 8 mesi dopo il primo furto, poi sospesa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un rapinatore ha messo a segno due colpi in meno di 48 ore nello stesso negozio a Roma, non lontano dalla stazione Termini. Sabato mattina era stata emessa una condanna lampo ai danni di Chine F., 18enne originario del Camerun, per il primo dei due episodi. La sentenza non lo ha però scoraggiato, come riporta Il Messaggero.

Il giudice lo aveva condannato per il primo furto a 8 mesi. Aveva rubato uno smartphone esposto nella vetrina di un negozio di telefonia in via Gioberti, ma nel fuggire era stato intercettato da un poliziotto, che lo aveva bloccato e consegnato al commissariato. Poche ore dopo la decisione del gip era però tornato in libertà, vista l’entità dell’ordinanza che prevede la sospensione della pena.

Lunedì pomeriggio si sarebbe ripresentato dallo stesso commerciante che lo aveva fatto arrestare, con l’intenzione di vendicarsi a suon di pugni e calci. Questa volta sarebbe stato accompagnato da un complice, Bana C., gambiano 25enne, conosciuto nelle camere di sicurezza del tribunale.

I due avrebbero fatto irruzione nel negozio armati di coltello, minacciando il titolare, un afgano di 35 anni, e suo cugino, di 24 anni. Mentre il gambiano, su cui pendono accuse di spaccio di stupefacente, avrebbe fatto da palo, il camerunese avrebbe urlato alla sua vittima: “Hai visto che sono uscito di galera? Adesso mi dai soldi e cellulari. Oggi sono tornato con il coltello, domani con la pistola“. Successivamente lo avrebbe picchiato violentemente.

“Erano due furie. Saranno rimasti qui dentro due minuti, ma sembrava non finisse più”, ha raccontato il cugino del negoziante a Il Messaggero. Troppo presi dalle loro azioni, i due aggressori si sarebbero resi conto solo dopo un po’ di tempo del capannello di curiosi riunito davanti al negozio. A quel punto si sarebbero dati alla fuga.

Sono stati così intercettati in strada dall’agente della squadra investigativa Viminale che aveva consegnato il camerunese in commissariato sabato mattina e da un suo collega. Il commerciante è stato preso in carico dai medici dell’ospedale San Giovanni, dove è stato dimesso con una decina di giorni di prognosi. I due rapinatori sono stati portati nel carcere di Regina Coeli, con l’accusa di tentata rapina aggravata in concorso e lesioni.

TAG:

roma-termini-rapina Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,