,,

Scampia: demolita la Vela Verde, simbolo di Gomorra

Scampia, demolizione della Vela Verde, set della serie tv Gomorra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La demolizione della ‘Vela Verde’ di Scampia, storico quartiere di Napoli, si è svolta tra gli applausi degli abitanti. Il ‘mostro di cemento’, complesso residenziale costruito sul progetto dell’architetto Francesco De Salvo tra il 1962 e il 1975, è stato abbattuto per fare spazio a un polo universitario dopo oltre 45 anni di lotta. La Vela da sempre rappresenta il cuore degli affari della camorra sul territorio con la sua fitta rete di spaccio di stupefacenti e violenza. Lo rende noto l’Ansa.

La demolizione dei 50 mila metri cubi della struttura, iniziata a febbraio, è stata interrotta durante il lockdown per l’emergenza coronavirus.

Al posto della vela è prevista la realizzazione di strutture sociali a supporto del quartiere interessato anche ad altri interventi come la creazione di un polo universitario.

L’abbattimento, al pari degli altri palazzoni di Scampia marchiati negli anni come luogo di spaccio e scenario della serie televisiva ‘Gomorra‘, è stato salutato da una festa popolare con centinaia di persone, tra le quali anche il sindaco De Magistris, che hanno assistito all’inizio di lavori rivolgendo un incitamento agli operai “Abbattetela! Abbattete la vela e con lei tutti i pregiudizi che ci hanno addossato”.

Scampia demolita la Vela Verde, simbolo di Gomorra Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,