,,

Salvini: "Mai in delegazione con Savoini", ma spunta una foto

Matteo Salvini ha negato il coinvolgimento di Gianluca Savoini nelle visite ufficiali a Mosca e nella vicenda dei fondi russi alla Lega, ma una foto ufficiale del 16 luglio 2018 mostra il presidente dell’associazione Lombardia-Russia tra i rappresentanti della delegazione italiana.

Nella foto, pubblicata l’anno scorso dallo stesso Salvini su Twitter, Savoini è il primo a sinistra ed è seduto allo stesso tavolo del vicepremier con microfono e segnaposto, ma la portavoce del ministro dell’Interno fa sapere che “una foto è una foto. Non significa che Savoini fosse lì perché era nella delegazione”.

Una versione che stride con quanto riferito da Savoini a Repubblica in occasione dell’incontro bilaterale tra Italia e Russia: “Ho sempre fatto parte delle delegazioni in Russia di Matteo Salvini”.

Salvini ha ricostruito così la vicenda: “L’associazione Lombardia-Russia non ha nulla a che vedere con la Lega. Gianluca Savoini non ha mai fatto parte di delegazioni ufficiali in missione a Mosca con il ministro. A nessun titolo. Né a quella del 16 luglio 2018, né a quella del 17 e 18 ottobre dello stesso anno”.

“Quanto poi alla foto scattata alla cena di gala offerta dal premier Giuseppe Conte al presidente Putin il 4 luglio scorso”, aggiunge il vicepremier, “Savoini non figurava tra gli invitati del ministro dell’Interno né, a quanto ci risulta, tra quelli della presidenza del Consiglio. In ogni caso, nessuno parla a nome del ministro. Il ministro parla per sé”.

 

VirgilioNotizie | 12-07-2019 10:06

Salvini: “Savoini mai stato con noi in delegazione”, ma spunta un Fonte foto: Ansa
,,,,,,,