,,

Sardine, in 4mila a Palermo prima dell'appuntamento a New York

Il movimento sbarca anche in Sicilia e si prepara a conquistare gli Stati Uniti

Oltre quattromila persone si sono radunate a Palermo per manifestare in piazza contro il populismo. Davanti al teatro Massimo, come riporta Ansa, l’avvertimento contro Matteo Salvini è questo: “Populisti, la festa è finita”. Il movimento delle sardine, sbarcato in Sicilia, dice basta alla comunicazione politica aggressiva.

“Avete rovesciato odio e bugie, mescolando verità e menzogne”, ha gridato uno degli organizzatori. “Ma ora la corda, troppo tesa, si è spezzata. Non c’è bisogno che venite a liberarci. Siamo noi a doverci liberare della vostra presenza ossessiva”. Una ragazza ha alzato un cartello che ironizza: “Sarda si nasce e io siculamente lo nacqui”.

Nella folla anche il sindaco Leoluca Orlando e il suo vice Fabio Giambrone. L’amministrazione comunale, infatti, aveva annunciato la propria adesione alla manifestazione.

I promotori, tuttavia, hanno voluto tenere fuori simboli di partito. Si vede solo qualche piccola bandiera arcobaleno, molte sardine disegnate. Uno alza la voce: “Siamo tanti, siamo più forti di loro”.

I prossimi appuntamenti delle sardine

Gli appuntamenti già organizzati dalle sardine per il fine settimana sono numerosi: domani le sardine saranno in piazza Prampolini a Reggio Emilia, con loro ci sarà anche l’Anpi.

Domenica sarà la volta di Marsala e Rimini, dove è attesa una tappa del tour elettorale di Matteo Salvini. La settimana prossima Treviso, Ferrara, Napoli, Avellino, Milano e Parma.

Domenica, una piazza di sardine sarà anche a New York, in Washington Square Park, vicino alla statua newyorkese di Giuseppe Garibaldi. L’iniziativa, come riporta Ansa, è stata organizzata dal gruppo di expat delle “Sardine atlantiche”.

Gli italiani che vivono nella Grande Mela saranno chiamati a raccolta per “denunciare la retorica dell’odio, della discriminazione, dell’esclusione dei più deboli che sta infestando come erba cattiva la nostra politica”.

Intanto i quattro ragazzi bolognesi che hanno organizzato la prima manifestazione per battere nei numeri il raduno leghista al PalaDozza, hanno registrato il proprio logo all’Euipo, l’Ufficio della Ue per la proprietà intellettuale.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-11-2019 20:29

Palermo, 4mila sardine contro il populismo Fonte foto: Ansa
Palermo, 4mila sardine contro il populismo
,,,,,,,