,,

Sardine, il movimento registra il simbolo in agenzia dell'Ue

Il movimento ha registrato ufficialmente il proprio marchio per tutelarsi da tutte quelle manifestazioni non in linea con il pensiero delle sardine

Dopo il boom di partecipanti delle prime manifestazioni di Bologna e Modena, il movimento della “sardine” continua a far parlare di sé. In attesa dei prossimi eventi di protesta che vedranno tutta Italia protagonista, il gruppo ha registrato il proprio simbolo all’Euipo, l’Ufficio dell’Ue per la proprietà intellettuale. A renderlo noto all’Ansa è stato il portavoce del movimento Mattia Santori.

L’atto, depositato giovedì a nome dei quattro organizzatori della prima manifestazione bolognese, ha così ufficializzato il marchio del movimento: a dominare è la scritta ‘6.000 sardine‘ con l’immagine dei pesci e una nuvola a mo’ di fumetto bianca, dove comparirà di volta in volta il luogo dei prossimi presidi.

“Lo abbiamo fatto per tutelarci, perché non tutti gli eventi organizzati sono in linea con noi”, spiega all’ANSA Mattia Santori, portavoce del movimento.

Intanto è prevista per oggi in Sicilia una nuova manifestazione alle 18:30 in piazza Verdi a Palermo. Davanti al teatro Massimo sono attese migliaia di persone. Ci saranno anche il sindaco Leoluca Orlando e i componenti della giunta comunale che vanno in piazza per promuovere, hanno detto, “idee e contenuti multiculturali, aperti, tolleranti e pacifici”.

Da alcuni giorni sono state create diverse pagine di “sardine” su Facebook. Oltre a “sardine siciliane” e “sardine palermitane”, c’è quella di un gruppo di studenti. Molti i post di cittadini che aderiscono alla manifestazione. Un altro appuntamento di “sardine” è previsto oggi pomeriggio a Caltagirone, nel Catanese.

All’elenco di città dove si svolgeranno le prossime manifestazioni si è aggiunta anche New York con l’appuntamento previsto dopodomani a Washington Square.

VIRGILIO NOTIZIE | 22-11-2019 14:43

Sardine: in 7mila in Piazza Grande a Modena contro Matteo Salvini Fonte foto: Ansa
Sardine: in 7mila in Piazza Grande a Modena contro Matteo Salvini
,,,,,,,