,,

Sardine, l'ipotesi di un partito dopo i sondaggi. Parla il leader

Se scendessero in campo, secondo un sondaggio, le sardine avrebbero un voto su quattro

Il leader delle sardine, Mattia Santori, ha rilasciato un’intervista a Repubblica in cui ha replicato al sondaggio diffuso ieri in cui si dice che un quarto degli italiani sarebbe disposto a votare il suo movimento se decidesse di scendere in campo.

“Questi sondaggi fotografano l’interesse nei nostri confronti, ma non la partecipazione effettiva“, ha dichiarato Santori. “A noi importa solo quella. Quante persone fisicamente si avvicinano a noi. Quanti ci mettono la faccia e il corpo”.

“Sabato ci aspettiamo una risposta vera da Roma e dal Lazio”, ha detto in merito alla prossima manifestazione prevista. “Nel resto d’Italia è successo. Ma a Piazza San Giovanni deve accadere qualcosa di grande, altrimenti chi ha manifestato nelle altre città si sentirà solo”.

Il leader del movimento delle sardine ha aggiunto: “Per chi sta impigrito sul divano è arrivato il momento di alzarsi, di smetterla di pensare che il problema riguarda altri, che sia ancora il momento di delegare”.

Tornando sui risultati del sondaggio, Santori ha detto: “I numeri ci dicono che Salvini cala, ma Fratelli d’Italia cresce. Non mi pare che sia un partito simile alla Dc, né che la Meloni assomigli a De Gasperi. Il problema rimane”.

“Un aspetto positivo c’è”, ha aggiunto. “Significa che non veniamo visti solo come un movimento anti-Salvini. Siamo invece un movimento a difesa di qualcosa che dovrebbe preoccupare tutti: un linguaggio più rispettoso che non ha bisogno di trucchetti, la ricostruzione di un tessuto democratico. In un’Italia che si sta sgretolando dovremmo essere tutti più coesi”.

“Abbiamo sempre detto che non vogliamo creare una forza politica“, ha concluso. “Per questo temiamo i sondaggi che ci lanciano nella stratosfera. Vogliamo invece riconoscere la competenza della politica. Io farei follie per diventare assessore allo Sport nella mia regione, ma non sarei in grado”.

SONDAGGIO: Daresti il tuo voto alle Sardine se si presentassero alle urne? Vota e commenta qui

VIRGILIO NOTIZIE | 09-12-2019 11:00

Le sardine riempiono le piazze: le immagini di tutte le città Fonte foto: Ansa
Le sardine riempiono le piazze: le immagini di tutte le città
,,,,,,,