,,

Variante Delta, 15 casi nella troupe del film Disney "La Sirenetta"

Durante le riprese del film "La Sirenetta", in corso in Sardegna, è scoppiato un focolaio di Covid, si tratta di 15 casi di variante Delta

Sono 15 i casi di coronavirus all’interno della troupe impegnata nelle riprese del film “La Sirenetta” in Sardegna, tutti di variante Delta. La conferma è arrivata, attraverso Adnkronos, dall’azienda ospedaliera universitaria (Aou) di Sassari.

Il focolaio era emerso pochi giorni fa, dopo l’annuncio di Franco Sgarangella, direttore del Dipartimento di Prevenzione Area Nord dell’Ats locale. Gli operatori erano impegnati da circa un mese nell’isola per girare il film in live action della Disney.

Variante Delta, 15 casi nella troupe del film Disney “La Sirenetta”

“Confermata a Sassari la presenza di 15 casi di variante Delta, nei 15 tamponi sospetti che, nei giorni scorsi, avevano mostrato una reazione diversa da quella tipica della variante inglese. Il laboratorio di Microbiologia e virologia diretto da Salvatore Rubino, per questo motivo, aveva deciso di sottoporli a sequenziamento per una loro identificazione” si legge nella nota di Aou, nella quale si sottolinea che tra le positività “14 sono legate a un unico cluster mentre una è riferita a un paziente arrivato dall’estero”.

“Dopo un esame di pre-screening su tre tamponi, inoltre, il laboratorio – continua la nota – ha registrato una positività al Covid fortemente sospetta per la variante brasiliana. Per questo motivo è stata avviata l’attività di sequenziamento. Ieri, infine, l’azienda ospedaliera universitaria di Sassari con il laboratorio di Microbiologia e virologia ha partecipato alla giornata di ‘sorveglianza nazionale’ che è stata indetta mensilmente dall’Istituto superiore di Sanità per valutare l’incidenza delle varianti in tutto il territorio”.

In quarantena erano finiti 6o membri della troupe cinematografica. Il primo paziente individuato tra loro è stato ricoverato a Sassari nel reparto di Malattie infettive e le sue condizioni di salute sono in miglioramento. Gli altri hanno finora manifestato sintomi lievi.

Dove erano in corso le riprese del film, a Trinità d’Agultu, comune considerato “Covid free”, è stato avviato uno screening a tappeto a cominciare dalle categorie più a rischio, quelle che si sospetta abbiano avuto contatti con i contagiati.

“La situazione è sotto controllo”, aveva dichiarato all’Agi alla notizia del focolaio Giampiero Carta, sindaco di Trinità d’Agultu, comune del Nord Sardegna. La troupe del film Disney, tuttavia, non ha alloggiato soltanto a nella nota località costiera, perché da un mese le riprese si spostano in località del nord Sardegna tra Castelsardo e Golfo Aranci.

VirgilioNotizie | 23-06-2021 10:00

Variante Delta: i rischi per l'Italia e l'efficacia dei vaccini Fonte foto: ANSA
Variante Delta: i rischi per l'Italia e l'efficacia dei vaccini
,,,,,,,