,,

Sardegna, cargo contro gli scogli: il dramma in un video

L'operazione di salvataggio per l'equipaggio del mercantile è durata tutta la notte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dramma sfiorato per un cargo di 108 metri di lunghezza andato a impattare nella tarda serata di sabato contro gli scogli sulla costa sud-ovest della Sardegna a causa di una violenta burrasca. L’incidente, come riporta Ansa, avrebbe potuto avere un epilogo ben diverso se non ci fosse stato il pronto intervento dei mezzi aeronavali della Guardia Costiera che hanno portato in salvo i dodici marittimi dell’imbarcazione.

Il cargo, il Cdry Blue, battente bandiera italiana, si è incagliato in località Torre Canai, presso il comune di Sant’Antioco. In una notte segnata da scarsa visibilità e raffiche di vento fino a 50 nodi, i mezzi aeronavali della Guardia Costiera sono riusciti in un primo tempo a portare in salvo soltanto quattro dei dodici membri dell’equipaggio; operazione poi completata in varie fasi dalle prime luci dell’alba fino alle 10 di domenica. Nessuno dei membri dell’equipaggio ha riportato ferite.

La nave era partita da Cagliari dopo aver sbarcato un carico di caffè e era diretta ad Alicante, in Spagna, ma poi il comandante ha deciso di invertire la rotta viste le proibitive condizioni meteo. E proprio nel corso di queste operazioni il cargo è andato a impattare sugli scogli.

Nelle prime fasi dell’incidente, la Direzione Marittima di Cagliari ha inviato sul posto due motovedette della Guardia Costiera specializzate e un elicottero Nemo in forza alla 4/a Sezione della Guardia Costiera di Decimomannu.

A portare in salvo tutto il personale di bordo con tre successivi tentativi è stato proprio l’elicottero: i marittimi sono stati trasferiti subito dopo in uno spazio ad hoc nei pressi dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco, dove sono stati assistiti dal personale del 118, della Protezione Civile Regionale e dei Vigili del Fuoco, oltre che dal personale della stessa Guardia Costiera.

TAG:

sardegna-cargo-scogli Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,