,,

Sanremo, caso Irama: modificato il regolamento. La decisione

I protocolli di sicurezza anti Covid imponevano il ritiro di Irama dal festival di Sanremo, ma è stata trovata una soluzione alternativa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il cantante Irama, resta in gara al Festival di Sanremo 2021, nonostante sia in quarantena in seguito alla positività di due componenti del suo staff. Come riporta il ‘Corriere della Sera’, infatti, è arrivato il via libera della case discografiche degli artisti in gara a Sanremo alla modifica del regolamento che consentirà a Irama (e ad altri eventuali casi simili) di non ritirarsi dal festival a causa della quarantena, partecipando alla gara con la registrazione video delle prove generali, sia del brano in gara che della cover di domani.

La proposta di modificare il regolamento di Sanremo, che prevedeva la squalifica per casi come quello di Irama, era stata avanzata dal conduttore e direttore artistico del Festival Amadeus in conferenza stampa.

L’annuncio del vicedirettore: “Irama deve ritirarsi”

Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1, aveva annunciato: “Attendiamo comunicazione ufficiale della Asl ma a norma di regolamento Irama dovrebbe ritirarsi perché il collaboratore risultato positivo all’antigenico è risultato positivo anche al molecolare e anche un altro collaboratore è risultato positivo“.

Stasera Irama avrebbe dovuto esibirsi sul palco dell’Ariston ma, “a norma di regolamento e di norme sanitarie, nonostante Irama sia risultato negativo anche al molecolare, deve entrare in quarantena e non può tornare ad esibirsi all’Ariston, quindi dovrebbe ritirarsi”.

La proposta di Amadeus per salvare Irama

Per tentare di salvare la partecipazione di Irama al Festival di Sanremo, Amadeus aveva avanzato una nuova proposta: “Chiederò a tutti i cantanti se sono d’accordo a tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale – ha dichiarato -. Non c’è un vantaggio o uno vantaggio, perché non c’era il pubblico nella prova generale e non c’è nell’esibizione. Questo permetterebbe a Irama di essere in una situazione che in altri tempi sarebbe stata impossibile. Ovviamente, devono essere tutti d’accordo”.

“Lo faccio – ha aggiunto – anche a tutela di tutti i concorrenti perché questi ragazzi possano non vivere questa settimana come una spada di Damocle sulla testa per il terrore del Covid”.

Amadeus ha spiegato che la modifica al regolamento va fatta oggi ma “perché accada, chiedo ai 25 cantanti in gara se sono d’accordo. Devo avere l’ok di tutti, entro stasera. È una tutela non solo per Irama, ma per tutti quelli che rischiano di perdere un’occasione fantastica, e farò al più presto un giro con tutti i cantanti e le loro case discografiche”.

Fiorello aveva già dimostrato di essere d’accordo: “Il mondo è cambiato, è cambiata la scuola, si fa la didattica a distanza, cambia tutto, le riunioni del presidente Consiglio si fanno a distanza, ma Sanremo non può cambiare? È un’ idea meravigliosa fare partecipare Irama con il video delle prove, spero che gli altri 25 Big accettino questa proposta”.

Festival di Sanremo 2021: canzoni in gara, ospiti e programma Fonte foto: ANSA
Festival di Sanremo 2021: canzoni in gara, ospiti e programma
,,,,,,,,