,,

Sanremo 2023, Levante canta "Bella Ciao" e fa endorsement per Elly Schlein: la "sfida" di Striscia La Notizia

In conferenza stampa a Sanremo, Levante ha cantato Bella Ciao rispondendo alla sfida lanciata dall'inviato di Striscia La Notizia Enrico Lucci

Pubblicato:

La cantante Levante, in gara al Festival di Sanremo 2023, ha raccolto la sfida lanciata dall’inviato di ‘Striscia La Notizia’ Enrico Lucci, che in conferenza stampa l’ha invitata a cantare ‘Bella Ciao‘, canzone che, in passato, Laura Pausini si è rifiutata di intonare in occasione di un’intervista alla tv spagnola.

Levante e “Bella Ciao”: cosa è successo in conferenza stampa

Durante la conferenza stampa, l’inviato di ‘Striscia La Notizia’ Enrico Lucci ha preso la parola e detto rivolto a Levante: “Voi siete tutti un po’ comunisti, no? Volevo chiedere se puoi intonare un attimo ‘Bella Ciao’. Solo la prima strofa”.

Levante ha risposto: “Io invece volevo dire “Ciao Bella” a Elly Schlein (candidata alla segreteria del Partito Democratico, ndr), io l’adoro tanto. In bocca al lupo”. Enrico Lucci l’ha poi incalzata: ” Un po’ più di coraggio della Pausini, dai!”. A quel punto la cantante siciliana ha intonato la canzone.

Amadeus e LevanteFonte foto: ANSA
Amadeus e Levante sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2023.

“Bella Ciao” e il caso Laura Pausini

Nel settembre del 2022, durante un’ospitata a ‘El Hormiguero’, un popolare quiz della televisione spagnola, Laura Pausini si era rifiutata di cantare ‘Bella Ciao’, inno della Resistenza partigiana e della lotta al fascismo molto noto anche in Spagna grazie alla serie tv ‘La Casa di Carta’. La cantante faentina aveva detto in quell’occasione: “È una canzone molto politica e io non voglio cantare canzoni politiche“.

Pochi giorni dopo, anche Matteo Salvini aveva rifiutato l’invito di un giornalista de ‘Le Iene’ a cantare ‘Bella Ciao’, preferendo intonare qualche strofa della ‘Leggenda del Piave’. Il leader della Lega aveva spiegato: “Se vuoi ti canto ‘Liberi liberi’ di Vasco o ‘Libertà e partecipazione’ di Gaber. Cantala tu ‘Bella Ciao’. Evviva chi ha dato la sua vita per la libertà, non mi piace chi strumentalizza”. Poi, in relazione alle polemiche su Laura Pausini, aveva aggiunto: “Viva la musica senza colori, viva la Pausini“.

Levante a Sanrem0 2023: in che posizione si trova in classifica

Al termine della terza serata del Festival di Sanremo 2023, Levante, in gara con la canzone ‘Vivo‘, si trova al 21/o posto della classifica (su un totale di 28 artisti in gara).

Levante Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,