,,

Sanremo 2023, Blanco e le rose distrutte come nel video: il retroscena di Amadeus, cosa sapeva la Rai

Amadeus ha svelato un retroscena sull'esibizione di Blanco a Sanremo 2023 e i fiori distrutti sul palco in conferenza stampa

Pubblicato:

Il giorno dopo, Blanco resta ancora in silenzio sui suoi canali social. L’immagine del cantante che distrugge decine di rose sul palco dell’Ariston, nella prima serata del Festival di Sanremo 2023, è stata paragonata alla vicenda Morgan-Bugo dallo stesso Amadeus durante la diretta. A distanza di qualche ora, però, lo stesso conduttore e direttore artistico spiega che il vincitore della passata edizione avrebbe comunque preso a calci le rose, come accade nel videoclip ufficiale della canzone. A causa di problemi tecnici, però, avrebbe perso il controllo, devastando l’intera scenografia. Ecco, quindi, quali erano gli accordi con la Rai.

Amadeus e le scuse di Blanco

Durante la conferenza stampa di mercoledì 8 febbraio, Amadeus è tornato sul ‘caso Blanco’: “Sa di aver fatto qualcosa che non avrebbe dovuto. Non ha chiesto di essere capito, ma di essere perdonato“.

Il cantante, ha confessato il conduttore, “mi ha chiamato, era dispiaciutissimo e ha chiesto scusa. A 19-20 anni capita di fare qualcosa che non vorresti fare. Accettiamo le sue scuse con serenità”.

blanco roseFonte foto: ANSA
Blanco durante la sua performance a Sanremo 2023

Quindi, il retroscena: “Non è stata una gag andata male. Era previsto che dovesse dare un calcio alle rose. Poi ci sono stati problemi tecnici e ha scatenato la sua rabbia sui fiori. Ha sbagliato e lo sa per primo”.

Subito dopo il Festival, invece, a ‘Viva Rai 2!…’ aveva dichiarato: “Era previsto che Blanco si rotolasse tra i fiori ma non quello che è successo. Non capivamo bene che cosa stesse accadendo, un po’ come fu con Bugo e Morgan”.

L’ira del sindaco di Sanremo

Sanremo è la città dei fiori e anche il suo sindaco, Alberto Biancheri, ha voluto dire la sua sull’episodio che ha visto protagonista Blanco: “Sanremo è la città dei fiori, conosciuta in tutto il mondo. Dietro agli addobbi, ai bouquet, ci sono anni di lavoro, come ci sono anni di lavoro per creare canzone: è arte come tantissime altre cose”.

“Ognuno di noi ha fatto stupidaggini da giovane – ha aggiunto -, a volte se uno fa una c****** basta chiedere scusa. Ci vuole rispetto per il lavoro di tutti”.

La denuncia del Codacons

Intanto, il Codacons ha presentato un esposto alla procura di Imperia e alla Corte dei Conti: “Sarà chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai e a rispondere del reato di danneggiamento”, si legge nella nota dell’associazione.

“Al di là della volgarità del gesto e della sua inopportunità – prosegue -, l’aver distrutto la scenografia del Festival potrebbe realizzare veri e propri reati”.

Il riferimento è all’articolo 635 del codice penale sui danneggiamenti.

Sanremo 2023, Blanco e la furia contro i fiori sul palco dell'Ariston: le immagini dello sfogo Fonte foto: ANSA
Sanremo 2023, Blanco e la furia contro i fiori sul palco dell'Ariston: le immagini dello sfogo
,,,,,,,,