,,

Sanremo 2022, Saviano svela il motivo per cui salirà sul palco: le parole di Amadeus sul cachet

Roberto Saviano ha confermato che sarà ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2022: di cosa parlerà e a quanto ammonta il suo cachet

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Roberto Saviano salirà sul palco dell’Ariston giovedì 3 febbraio. Dopo l’annuncio di Amadeus durante la conferenza stampa di presentazione della prima serata del Festival di Sanremo 2022, in cui è stato affrontato anche lo spinoso tema del cachet, il giornalista ha confermato la sua presenza, svelando anche di cosa parlerà.

Saviano a Sanremo 2022: di cosa parlerà

Roberto Saviano sarà ospite del Festival di Sanremo 2022: è stato inserito nella scaletta della terza serata, quella di giovedì 3 febbraio.

In un articolo sul ‘Corriere della Sera’ ha spiegato di cosa parlerà: “Andarci, per me, è un grande momento di responsabilità. Trent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio”.

“Racconterò questo – ha proseguito -, racconterò anche di testimoni di giustizia”.

“Ci tengo moltissimo al poter citare su quel palco una storia tra quelle che mi sono più care: quella di chi, scegliendo, scegliendo di prendere parte, scegliendo di assumere su di sé la responsabilità del cambiamento, si è esposta”, ha concluso Saviano.

saviano sanremo 2022 ospiteFonte foto: ANSA
Roberto Saviano sarà tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2022 giovedì 3 febbraio

Saviano porta a Sanremo 2022 la strage di Capaci

Roberto Saviano si è fermato qui per quel che riguarda le anticipazioni del suo intervento a Sanremo 2022, evitando di fare cenni a ciò che dirà giovedì sera sul palco dell’Ariston. Ma sulla strage di Capaci e su quella di via D’Amelio ha detto che “proverò a raccontare come Falcone e Borsellino siano riusciti (…) a fare tutto questo scegliendo la strada del coraggio, sapendo che tutti coloro che li avevano preceduti avevano pagato con la vita l’intraprendere la stessa strada. Mi piacerebbe essere all’altezza di un racconto sul coraggio, la capacità di scegliere”.

Poi, un passaggio solo su Falcone: “Fu tra i primi a essere funestato dalla tempesta degli hater, se ci fosse stato il web sarebbe stato sommerso, forse persino vinto, un uomo della sua tempra, dalle accuse, i boicottaggi, l’isolamento dei colleghi e di molta parte dei media. Proverò a ricordare che la loro resistenza riesce a respirare in noi ogni qual volta siamo in grado di scegliere da che parte stare senza paura”.

Saviano a Sanremo 2022: quanto prende? Il suo cachet

Durante la conferenza stampa Amadeus ha specificato anche che la presenza di Roberto Saviano sarà a titolo assolutamente gratuito.

L’ideatore di Gomorra non riceverà dunque nessun cachet per la sua partecipazione sul palco del Teatro Ariston, come confermato a ruota anche dal direttore di Rai 1 Stefano Coletta.

Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono Fonte foto: ANSA
Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono
,,,,,,,,