Sanremo 2020, dati Auditel serata finale e ricavi pubblicitari
Diffusi i dati Auditel relativi alla serata finale del Festival di Sanremo 2020 condotto da Amadeus
Sono stati 11 milioni 476mila, pari al 60.6% di share, i telespettatori che hanno seguito nella serata di sabato in media su Raiuno la serata finale del Festival di Sanremo 2020, caratterizzata dalla vittoria di Diodato con la canzone ‘Fai rumore‘, davanti a Francesco Gabbani (con il brano ‘Viceversa‘) e ai Pinguini Tattici Nucleari (con ‘Ringo Starr‘).
L’anno scorso, l’ultima serata del Festival di Sanremo 2019 (vinto da Mahmood) aveva raccolto in media 10 milioni 622mila telespettatori, pari al 56.5%.
La quarta serata di Sanremo 2020, con la vittoria di Leo Gassman tra le “Nuove Proposte” e il caso Morgan-Bugo, era stata vista da 9 milioni 503mila, pari al 53.3% di share.
Auditel serata finale Sanremo 2020: tutti i numeri
La prima parte della serata finale del Festival di Sanremo 2020 (dalle 21.32 alle 23.52) ha fatto segnare 13 milioni 638mila telespettatori con il 56.8%, mentre la seconda (23.57-1.59) 8 milioni 969mila con il 68.8%.
Il picco di ascolto in valori assoluti della finale di Sanremo 2020 è stato raggiunto alle 21.45, con 15 milioni 367mila telespettatori, durante lo scambio di battute tra Amadeus e Fiorello e la presentazione di Irene Grandi.
All’1.38 è stato toccato il picco in termini di share, con il 76.8%, mentre Fiorello ricordava il cantante Bruno Martino.
Nel 2019 la prima parte dell’ultima serata di Sanremo aveva raccolto 12 milioni 129mila spettatori con il 53.1%; la seconda 8 milioni 394mila con il 65.2%
Con il 60.6%, la finale di Sanremo 2020 ha centrato il miglior risultato in termini di share dal 2002, quando l’ultima serata del Festival, condotto da Pippo Baudo con Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere, raccolse il 62.66%.
Sanremo 2020, i ricavi pubblicitari
Anche i ricavi pubblicitari dell’edizione del festival di Sanremo 2020 hanno infranto un record. Ecco quanto dichiarato in conferenza stampa da Antonio Marano, presidente di Rai Pubblicità: “Abbiamo raggiunto 37 milioni 7mila euro“, ricordando che nel 2017 e 2018 i ricavi toccarono i 27,7 milioni e l’anno scorso 31 milioni 347mila euro.