,,

Salvo Sottile pubblica un post su Elly Schlein con una bestemmia: il video delle scuse del giornalista

Sia il giornalista che il suo social media manager si sono scusati con un video e un post sulla pagina social, spiegando l'accaduto ai lettori

Pubblicato:

Un post pubblicato sulla pagina Facebook del giornalista Salvo Sottile ha generato diverse polemiche, perché contenente una bestemmia che sembrava essere rivolta contro la segretaria del Partito democratico Elly Schlein. L’insulto era frutto di un errore, ma poco dopo sono arrivate ugualmente le scuse del giornalista.

Il post su Facebook

Aveva suscitato reazioni diverse il post pubblicato da Salvo Sottile, giornalista e presentatore televisivo Rai, noto per aver condotto programmi come “Mi manda Raitre” e “I fatti vostri”.

Mercoledì 19 luglio, nella giornata della commemorazione della strage di via D’Amelio, sulla pagina Facebook del giornalista era apparso un post che conteneva una bestemmia apparentemente rivolta segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

Il video di scuse pubblicato su Facebook

Dando la notizia della presenza della segretaria alle commemorazioni, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il post la definiva “la leader del ***** ***”. 

Era evidente fin dall’inizio che si fosse trattato di un errore del correttore automatico, che aveva sostituito la dicitura “Partito democratico” con l’espressione blasfema, ma il post ha comunque suscitato diverse polemiche.

Il video di scuse

Sottile ha subito spiegato il motivo dell’errore pubblicando sui propri profili un video, in cui si scusa pubblicamente con l’esponente dem.

“Mi trovo a Barcellona, sto trascorrendo qualche giorno con i miei figli. Faccio questo video, una volta tanto, non per parlare di notizie, ma di qualcosa che mi riguarda” ha iniziato il presentatore.

“A ora di pranzo sono stato raggiunto dalle telefonate di alcuni amici e colleghi che mi avvisavano che in un post sulla mia pagina Facebook, c’era una bestemmia su una notizia che riguardava Elly Schlein, la segretaria del Pd, una cosa grave di cui sono sinceramente dispiaciuto e rammaricato” ha continuato.

Il motivo, spiega, è “che un collaboratore della pagina, pubblicando il post è stato tradito dal correttore automatico e da una svista grave. Ma siccome la pagina è mia, il responsabile sono io, sono io che ci metto la faccia, mi voglio assumere tutta la responsabilità e scusarmi profondamente con chi ha letto quel post e soprattutto con la segretaria del Pd Elly Schlein. A lei vanno le mie scuse più sincere”.

Le scuse del collaboratore

Sembra che la svista sia quindi da imputare al social media manager che gestisce la pagina social di Salvo Sottile. Anche lui è intervenuto con un messaggio di scuse, pubblicato dallo stesso Sottile sul proprio profilo.

Mi scuso sinceramente per l’increscioso strafalcione nell’articolo pubblicato questa mattina su Chronist dal titolo “31 anni dalla strage di via d’Amelio: Meloni a Palermo” e sulla pagina Facebook del direttore Salvo Sottile” scrive il social media manager, Fabrizio Grimaldi.

Non importa se si è trattato di una correzione automatica, di un refuso o di un hackeraggio del mio profilo. Vorrei solamente porgere le mie più sentite scuse a tutti, in primis al direttore Salvo Sottile, esente da ogni colpa, al Membro della Camera dei deputati Elly Schlein, alla Rai e a tutti coloro che hanno letto l’articolo” conclude.

salvo-sottile-scuse Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,