,,

Open Arms, Richard Gere testimonierà al processo. Salvini attacca

Ha preso il via il processo Open Arms a carico di Matteo Salvini, imputato di sequestro di persona e omissione di atti d'ufficio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ha preso il via con le questioni preliminari poste dalla Procura di Palermo l’udienza del processo al senatore Matteo Salvini, imputato, davanti alla seconda sezione del Tribunale, di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio per aver impedito, nell’agosto 2019, a 147 migranti soccorsi in mare dalla nave della ong Open Arms l’attracco al porto di Lampedusa. L’accusa è rappresentata in aula dalprocuratore di Palermo Francesco Lo Voi, dall’aggiunto Marzia Sabella e dai pm Gery Ferrara e Giorgia Righi.

Open Arms, processo a Matteo Salvini: i dettagli

Come riporta ‘Ansa’, il Tribunale di Palermo ha ammesso tutti i testi citati dalle parti, inclusi l’ex premier Giuseppe Conte e l’attore Richard Gere, che il 9 agosto salì a bordo della nave per rendersi conto delle condizioni di salute dei 147 migranti soccorsi in mare dalla ong.

I pm hanno richiesto le comunicazioni intercorse tra le autorità coinvolte nella vicenda dal momento della prima richiesta di porto sicuro avanzata dalla nave allo sbarco a Lampedusa, il decreto ministeriale che decise il divieto di ingresso della Open Arms con i 147 migranti a bordo, gli atti della Procura dei Minori sulla presenza dei minorenni a bordo, le relazioni psicologiche e mediche sullo stato delle persone che si trovavano sulla imbarcazione.

I pm hanno chiesto inoltre l’ammissione di un’ulteriore serie di atti, come la decisione del Tar che annullava il divieto di sbarco deciso dal Viminale, i verbali della Polizia Scientifica sulle condizioni dei migranti a bordo della Open Arms, la sentenza del gup di Siracusa che ha assolto il comandante della Open Arms in un altro processo, la decisione a carico dell’Italia del Comitato Onu in un caso di omesso soccorso e la corrispondenza tra l’ex premier Conte e Matteo Salvini sulla vicenda della nave spagnola.

Il legale di Matteo Salvini, l’avvocato Giulia Bongiorno, ha chiesto, oltre all’esame del leader della Lega, l’acquisizione di due decreti di archiviazione che escludono, in casi analoghi a quello della Open Arms, la competenza italiana nell’assegnazione del Place of safety e, sempre in tema di assenza di competenza italiana, le note del ministero degli Esteri in cui si ribadiva che a stabilire il porto sicuro doveva essere la Spagna.

La difesa ha chiesto anche di acquisire la direttiva del 2019 che stabiliva i provvedimenti da adottare a carico delle ong che disattendevano le indicazioni di uno Stato. Nella lista dei documenti chiesti dalla difesa dell’ex ministro dell’Interno figurano anche le indicazioni del Governo che evidenziavano la politica italiana in materia di sbarchi e che sancivano la necessità di arrivare a un accordo in sede europea sulla distribuzione dei migranti prima dell’assegnazione del Pos e dell’autorizzazione allo sbarco. La Procura non si è opposta alle richieste di acquisizione documentale dell’avvocato Bongiorno, se non all’ammissione di articoli di giornale o comunicati stampa.

Processo Open Arms: il tweet di Matteo Salvini

Dall’aula di giustizia del carcere di Palermo, Matteo Salvini ha scritto un tweet: “Qui Aula di Giustizia del carcere di Palermo. Il processo voluto dalla sinistra e dai tifosi dell’immigrazione clandestina comincia: quanto costerà ai cittadini italiani?”.

Come riporta ‘TgCom24’, Matteo Salvini, all’uscita dall’Aula, ha detto: “Ditemi voi quanto è serio un processo dove verrà da Hollywood a testimoniare sulla mia cattiveria Richard Gere. Spero che duri il meno possibile perché ci sono cose più importante di cui occuparsi. Mi dispiace solo per due cose, per il tempo che tolgo ai miei figli e per i soldi che gli italiani spendono per questo processo politico organizzato dalla sinistra”.

Open Arms, Salvini rinviato a giudizio. Le reazioni Fonte foto: ANSA
Open Arms, Salvini rinviato a giudizio. Le reazioni
,,,,,,,,