,,

Salvini "padrone" di Rete 4: la statistica lo conferma

Il leader della Lega si conferma onnipresente nella tv dei talk Mediaset

Matteo Salvini è sicuramente uno dei leader politici più presenzialisti. In un’epoca di campagna elettorale perenne spicca il dato riguardo le presenze del leader della Lega all’interno delle trasmissioni Mediaset ed in particolare sul canale Rete4 quello maggiormente dedicato dalle emittenti di Berlusconi ai talk politici.

Considerando i tre programmi di informazione di prima serata di Rete4, vale a dire Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro, Dritto e rovescio di Paolo Del Debbio e Fuori dal coro di Mario Giordano – risulta che Matteo Salvini nel 2019 è risultato presente per ben 28 volte. Lo riporta una statistica pubblicata dal sito specializzato tvblog.it

E dire che proprio qualche settimana fa lo stesso Paolo Del Debbio aveva risposto abbastanza infastidito a chi gli aveva fatto notare la “salvinizzazione” della rete e della sua trasmissione Dritto e Rovescio in particolare: “Rete4 salvinizzata? Salvinizzata un ca..o! Sono venuti anche gli altri – afferma il giornalista a Tv Blog – vengono tutti, non è troppo, d’altra parte parliamo di un soggetto determinante in questo periodo. Abbiamo avuto anche Di Maio molte volte, chi vuol venire viene”.

Nel dettaglio: Salvini è andato a Quarta Repubblica per 13 volte; 10 ospitate a Dritto e Rovescio; 5 presenze a Fuori dal coro. Numeri abbastanza elevati se si considera che negli ultimi dodici mesi le puntate totali dei tre programmi sono state: Quarta Repubblica 43; Dritto e rovescio 30 e Fuori dal coro 18. Non ci sono sostanziali differenze nemmeno tra le presenze del leader della Lega come Ministro degli Interni e vicepremier in quota del primo Governo Conte, 15 presenze; e poi 13 come leader dell’opposizione dopo la caduta del “suo” Governo gialloverde e l’insediamento di quello giallorosso sempre in quota Conte.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-12-2019 10:11

Italian Lega party's Secretary, Matteo Salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,