,,

Salvini: niente Quirinale per Mario Draghi e la risposta a Letta sull'ipotesi Berlusconi

Matteo Salvini allontana Mario Draghi dal Quirinale e spinge per far sì che l'ex numero uno della Bce resti a Palazzo Chigi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Matteo Salvini allontana Mario Draghi dal Quirinale. Altrimenti detto il leader leghista si augura che l’ex numero uno della Bce rimanga dove è, a Palazzo Chigi. E altrimenti detto significa che il Carroccio non auspica elezioni anticipate. “Draghi resti premier” ha detto Salvini durante una pausa del processo sul caso Open Arms, in corso a Palermo.

Salvini: “Draghi? D’accordo con l’Economist”

“Sono assolutamente d’accordo con l’Economist”, ha aggiunto. “Io faccio lo sforzo di stare con il Pd e Draghi se ne va? Abbiamo prolungato lo stato d’emergenza fino al 31 marzo e lui se ne va?”.

Spazio poi al tema ‘corsa al Quirinale‘: “A differenza di Letta – ha dichiarato Salvini – che dice ‘si va bene tutti ma Berlusconi no’ io mi siederò al tavolo ascoltando tutti: ma perché Berlusconi no? Se Berlusconi avesse i numeri non c’è un articolo di Costituzione che prevede che il segretario del Pd possa mettere i veti”.

“Per me ci si potrebbe trovare prima della fine dell’anno per iniziare a ragionare di criteri e chiederò anche una moratoria sulle dichiarazioni e sulle polemiche giornalistiche perché altrimenti è difficile mettersi d’accordo quando poi ogni giorno uno dice qualcosa di diverso sui giornali”, sempre il leader del Carroccio, riferendosi ai colloqui che ha avuto con i leader di tutti i partiti per l’elezione del nuovo Capo dello Stato.

Capitolo taglio tasse e bollette luce e gas: “Sono felice che stia arrivando in porto una manovra che taglia 8 miliardi di tasse ai lavoratori. Tutti gli italiani a prescindere dal loro lavoro pagheranno fra i 100 e i mille euro di tasse in meno l’anno prossimo. Chiediamo a Draghi più coraggio per il taglio delle bollette di luce e gas”.

Corsa al Quirinale, le dichiarazioni di Enrico Letta e Antonio Tajani

Per quel che riguarda l’elezione del Presidente della Repubblica, nelle scorse ore, si è espresso anche Enrico Letta, prima di un’iniziativa alla Camera di commercio di Siena. “Sono convinto – ha sottolineato il segretario del Pd – che faremo una scelta insieme, largamente supportata dalle forze politiche e sono convinto che sarà una buona scelta”.

Salvini parla di Mario Draghi.Fonte foto: ANSA
Un’immagine di Matteo Salvini, leader della Lega

“Dovrà essere una scelta con il più largo consenso possibile, dovremo parlare con tutti e parlarci – ha aggiunto –. Sono sicuro che funzionerà e sono ottimista”. “Adesso però – ha concluso il segretario Pd – concentriamoci sull’approvazione della legge di bilancio. Dopo l’approvazione, a gennaio, andremo a discutere della scelta per il Quirinale”.

“Che Draghi rimanga a Palazzo Chigi è un fatto che riguarda l’interesse nazionale, un grande attestato di stima nei confronti di Draghi ma non dimentichiamo che il Covid non è battuto, è stato prorogato lo stato di emergenza, c’è il Ricovery. Ormai tutti dicono la stessa cosa: lo dico io, lo dice Salvini, ma anche Letta, Conte, Washington e Bruxelles. Questa è una voce unanime di buon senso condivisa dalla maggioranza degli italiani”. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, conversando con l’Ansa, sul futuro di Mario Draghi.

Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani Fonte foto: ANSA
Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani
,,,,,,,,