,,

Matteo Salvini o Giorgia Meloni: Trump ha deciso su chi puntare

L'amministrazione USA ha deciso su chi puntare in vista delle future Elezioni Politiche italiane

Il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump punta su Giorgia Meloni e non su Matteo Salvini in vista delle future Elezioni Politiche italiane. A rivelarlo è ‘La Repubblica’, secondo cui a far pendere l’ago della bilancia sulla leader di Fratelli d’Italia sono i rapporti tra il numero uno della Lega e la Russia di Vladimir Putin. L’amministrazione Usa punterebbe a sollecitare e sostenere in Europa interlocutori di stampo sovranista, fedeli alla Nato e preferibilmente antieuropeisti,

Nel tardo pomeriggio di martedì 12 novembre, Giorgia Meloni sarebbe stata invitata dall’ambasciatore statunitense a Roma, Lewis Eisenberg, a un incontro super riservato nella residenza del diplomatico Usa, cioè Villa Taverna.

L’amministrazione di Washington avrebbe trasmesso il suo apprezzamento e si sarebbe resa disponibile a collaborare per un nuovo viaggio negli Stati Uniti della leader di Fratelli d’Italia a inizio 2020, per parlare direttamente con Trump o col vicepresidente Pence.

Nelle intenzioni di Giorgia Meloni ci sarebbe anche il tentativo di fare conoscenza, nella stessa occasione, con i pezzi forti del Partito Repubblicano americano.

La simpatia americana per la Meloni si muoverebbe nella previsione che le Elezioni Politiche in Italia si terranno prima della scadenza naturale della legislatura (ossia nel 2023).

Secondo ‘La Repubblica’, l’endorsement americano sarebbe in grado di ridefinire i rapporti di forza tra i partiti. Resta l’incertezza sulla posizione di Silvio Berlusconi, che sarà chiamato a schierarsi. Matteo Salvini, intanto, avrebbe già mostrato segnali di insofferenza nei confronti della leader di Fratelli d’Italia: difficilmente, scrive il quotidiano, le risponderebbe al telefono.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-11-2019 09:47

Lega e FdI in piazza contro il governo. Le foto Fonte foto: Ansa
Lega e FdI in piazza contro il governo. Le foto
,,,,,,,