,,

Salvini a Milano: la Lega svela il piano sulla legge elettorale

"Se 5 Regioni a maggioranza assoluta chiedono un referendum, il voto va ai cittadini", afferma il leader della Lega

Matteo Salvini è intervenuto dal palco all’assemblea della Lega e ha parlato del suo piano in vista delle prossime elezioni. “Se 5 Regioni a maggioranza assoluta chiedono un referendum, la proposta non si sottopone a un voto sulla piattaforma Rousseau, ma tra i cittadini”, ha affermato il leader del Carroccio ripreso da ANSA. Una mossa che servirebbe ad “avere un sistema elettorale in Italia totalmente maggioritario. Chi vince un voto in più vince collegio per collegio come i sindaci”.

Questa dunque l’idea dell’ex ministro degli Interni: un referendum abrogativo della parte proporzionale dell’attuale legge elettorale (ovvero il Rosatellum), per lasciare al potere solo la parte maggioritaria. Di fatto, l’articolo 75 della Costituzione riserva l’iniziativa referendaria ai cittadini (che devono raccogliere le firme di 500.000 elettori) o alle Regioni. Nell’ultimo caso devono essere almeno cinque consigli regionali a presentare la proposta.

Salvini ha poi sferrato un attacco diretto al nuovo esecutivo: “Una delle prime riunioni di questa maggioranza, fatta al chiuso di una stanza, non l’hanno fatta sull’energia ma sulla legge elettorale, sul proporzionale per continuare a perpetrare l’inciucio“. E ha aggiunto: “Il quesito è già pronto”, il prossimo obiettivo sarebbe quello di “ottenere 5 milioni di firme“, per arrivare al punto in cui “chi vince governa, chi perde fa opposizione. Solo in Italia accade il contrario, per chi si chiama Partito democratico”. Il leader del Carroccio poi ha spiegato: “Vogliamo una legge elettorale totalmente maggioritaria, diciamo all’inglese, con 630 collegi in cui si eleggono i parlamentari. La gente così conosce nomi e cognomi, e si governa”.

Salvini ha poi concluso il suo discorso dicendo: “Voglio fermare l’inciucio che stanno facendo a Roma, per poi tornare al voto in primavera. Se si arriva a ottobre poi si dovrebbe votare nel 2021″.

 

Salvini chiama al referendum: le reazioni dei politici

VIRGILIO NOTIZIE | 14-09-2019 19:03

Salvini e il referendum sulle elezioni: le reazioni dei politici Fonte foto: ANSA
Salvini e il referendum sulle elezioni: le reazioni dei politici
,,,,,,,