,,

Salvini e quel lapsus sulla crisi del governo: "Durerà 4 mesi"

Quattro mesi fa il leader della Lega si era fatto scappare una frase: "Il governo durerà altri 4 mesi"

Non c’è nessuna crisi, abbiamo troppe cose da fare per perdere tempo in polemiche che non esistono”. Questo era quello che dichiarava il ministro dell’Interno Matteo Salvini ad aprile, circa quattro mesi prima di aprire la crisi di governo con la mozione di fiducia al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il leader del Carroccio il 18 aprile si stava dirigendo a Milano per incontrare Eduardo Bolsonaro, parlamentare brasiliano e figlio del presidente Jair. Intervistato dai giornalisti sulle recenti tensioni con il Movimento 5 Stelle, il vicepremier aveva difeso gli alleati a spada tratta ma alla fine del discorso ha avuto un lapsus: “Questo governo per quanto riguarda me e la Lega va avanti fino in fondo. Se qualcun altro ha dei dubbi chiedetelo a qualcun altro. Io dubbi non ne ho: questo governo sta facendo bene e può andare avanti a far bene per altri quattro mesi…

Un errore che non è sfuggito ai giornalisti, che lo hanno subito corretto: “Per altri quattro anni, scusate”, ha detto poi il vicepremier. Il lapsus però non si sarebbe rivelato del tutto incorretto. Di fatto circa quattro mesi dopo questa intervista, il 9 agosto, il Carroccio ha annunciato di voler andare a elezioni, iniziando così la crisi di governo.

VIRGILIO NOTIZIE | 09-08-2019 22:56

Come è nata la crisi tra Lega e M5S Fonte foto: ANSA
Come è nata la crisi tra Lega e M5S
,,,,,,,