,,

Salvini lancia un appello a Mattarella. L'ipotesi dopo Conte

Il leader della Lega attacca Renzi e il governo giallorosso, proponendo un ritorno alle urne

Matteo Salvini ha lanciato un appello al presidente della Repubblica Sergio Mattarella contro il leader di Italia Viva Matteo Renzi e il governo giallorosso. Secondo il leader della Lega, come riporta Ansa, le scene a cui stanno assistendo gli italiani sarebbero “squallide” e “volgari”.

L’appello a Mattarella

“Matteo Renzi è spudorato“, ha spiegato Salvini. “Pensa ad una occupazione di poltrone e di potere. Mi chiedo quanto a lungo durerà il silenzio del presidente Mattarella”. Il leader della Lega ha dichiarato che “gli italiani assistono a scene dei una volgarità senza precedenti“.

In merito alle vicende degli ultimi giorni, il commento di Salvini è questo, come riporta Ansa: “Tra Servizi segreti, crisi, litigi, gli italiani stanno assistendo a scene di una volgarità allucinante: mi chiedo fino a quando durerà il silenzio del Quirinale“.

“Stanno giocando con la pelle degli italiani: tasse, diritto a pensione, diritto a salute”, ha commentato il leghista. “Quando Di Maio dice che Conte massacra le partite Iva è un’accusa gravissima, Renzi attacca un diritto sociale come Quota 100… “.

“Non so perché litigano”, ha detto Salvini, per il quale si tratta di “una lotta di potere, ma dopo un mese e mezzo di governo sono scene squallide“.

Lo scenario della crisi di governo

Matteo Salvini ha poi parlato dell’ipotesi di sostituire Giuseppe Conte da parte di Luigi Di Maio e Renzi. In quel caso, “si dovrebbe andare ad elezioni. Se saltano i governi, se mancano le maggioranze, si va a elezioni: l’unica via normale sono le elezioni il prima possibile”.

Poi la stoccata finale al governo giallorosso: “Io non ho bisogno di firmare fogli per dire che con il Pd non governerò mai“, ha detto Salvini, “e che con il M5S ci abbiamo provato ma è finita come è finita”.

A chi gli chiede se firmerà l’appello anti-inciucio proposto da Giorgia Meloni, Matteo Salvini ha risposto: con M5s “abbiamo già dato. Ci abbiamo provato in ogni maniera possibile, ormai è emersa la loro vera natura di sinistra. Sono una costola del Pd. Auguri a loro”.

VIRGILIO NOTIZIE | 21-10-2019 14:52

Manifestazione centrodestra a Roma: le immagini dalla piazza Fonte foto: Ansa
Manifestazione centrodestra a Roma: le immagini dalla piazza
,,,,,,,