,,

Salvini, ironia su Sardina con DSA: è polemica. Il video

Il leader della Lega Matteo Salvini è finito nel vortice delle polemiche dopo aver preso in giro un ragazzo affetto da DSA

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sta facendo discutere un video pubblicato sui social network da Matteo Salvini, attraverso cui il leader della Lega ha ironizzato su qualche incertezza nell’eloquio di un ragazzo intervenuto ad un evento organizzato dalle Sardine a San Pietro in Casale. “Se pensano di fermarci così, abbiamo già vinto”, ha scritto l’ex ministro dell’Interno. Il ragazzo in questione ha poi dichiarato di essere DSA (cioè con Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Queste le sue parole, riportate da ‘La Repubblica’: “Mi sento orgoglioso del mio imbarazzo, non avevo preparato nulla, nemmeno il discorso, perché volevo essere me stesso. Sono Dsa e ne sono orgoglioso: talvolta hai difficoltà nelle esposizioni, ma stavolta c’entra poco. In realtà non ero preparato a parlare in quel momento, ha giocato più l’emozione”.

Il ragazzo ha poi detto: “Credo in una politica che non brutalizzi l’umano, ma che renda libero ogni essere umano di essere ciò che è. Cosa rispondo a Salvini? Grazie Matteo, ma a me l’unica cosa che hai tolto è la serenità sul lavoro“.

Poi, la precisazione: “L’azienda non mi vuole licenziare per quello che è successo, questo non è in discussione. Il problema per me sarà suonare al campanello nelle case con il timore di essere attaccato per le mie idee politiche. Il livello di razzismo e di odio in Italia è cresciuto in modo preoccupante e la responsabilità è di una certa politica, sono gli effetti del populismo. Quello che dobbiamo fare è riflettere su quale classe politica vogliamo”.

Infine, l’annuncio: “So cosa vuol dire essere presi di mira, io sono gay e alle superiori ero oggetto di bullismo. Ora sono un uomo forte. Salvini non mi ferisce, ma partirà una querela nei suoi confronti“.

Salvini, ironia su Sardina DSA: la reazione del Movimento

Sulla pagina Facebook ‘6000 Sardine – Ferrara‘ è apparso un post in difesa del ragazzo preso in giro da Matteo Salvini.

Questo il messaggio: “Sergio è un ragazzo residente nella provincia di ferrara. Oggi è intervenuto al Flash Mob #unlibropersalvini San Pietro in Casale non si lega, per le sardine. Il suo è stato un intervento coraggioso e molto emozionato. Dopo poco si è visto pubblicare il suo discorso da Matteo Salvini, tagliato quasi totalmente e con solo i momenti in cui era più incerto e gli scappava qualche esclamazione”.

Il post prosegue così: “Il video ha il chiaro intento di mettere in pubblico imbarazzo un ragazzo che non è probabilmente abituato a parlare in pubblico. Il video integrale tra l’altro ha dei momenti molto intensi e un discorso con un chiaro senso politico. L’ex ministro ha ovviamente manipolato”.

Poi, l’accusa: “A nostro avviso con questo post compie un atto di CYBER BULLISIMO. Il fatto deplorevole e scorretto è ancora più grave perché ha la firma dell’ex ministro dell’interno”.

Infine, la condanna delle Sardine: “Come sardine condanniamo fermamente questi gesti come atti vili e di sconsiderata irresponsabilità. La politica è altro: responsabilità, rispetto e correttezza”.

Salvini, ironia su Sardina affetta da DSA: è polemica. Il video Fonte foto: Screenshot Video Ansa
,,,,,,,,