,,

Salvini gioca a tombola da Giordano, l'ironia del web

L'intervista a Fuori dal Coro ha creato più di qualche critica sui social

Giocare a tombola parlando del futuro dell’Italia. Così Matteo Salvini ospite di Mario Giordano a Fuori dal Coro, andato in onda ieri sera in prima serata su Rete4, ha scatenato più di qualche perplessità e soprattutto ironia in rete.

Se Bruno Vespa ha introdotto quest’anno il momento del caffè al bar, con l’ospite politico di turno, come intro al suo Porta a Porta, e Costanzo li ha fatti cantare al Costanzo Show, Mario Giordano ha fatto di meglio, o peggio a seconda dei casi. Nel suo Fuori dal Coro l’ospite politico viene decontestualizzato, almeno scenicamente, anche se l’intervista resta seria, sulla politica.

Capita così che Matteo Salvini ieri sera, nell’ultima puntata del programma prima della pausa natalizia, sia stato fatto giocare a tombola in un’atmosfera, si fa per dire, tipicamente natalizia.

Mi ricorda tanto quando giocavo a tombola con la nonna”, ha detto Salvini che già in una scorsa puntata era stato fatto sedere in una sorta di cinema. Qui invece una tavolata, come tante se ne vedranno in questi giorni a casa degli italiani, con commensali, ovviamente comparse, impegnati al pari del leader della Lega a giocare a tombola tra un pandoro e un bicchiere di vino o spumante. In questo contesto Giordano ha intervistato l’ex Ministro sui vari temi della politica italiana.

A scherzarci su è stato lo stesso Salvini con un post sui suoi social: “È già operativa la “tassa sulla fortuna” del governo o sulla tombola non è ancora arrivata??”.

Di altro tono i social. “La tombola sovranista” ha scritto qualcuno su Twitter dove ovviamente non si è persa occasione per fare critiche e ironia. Spopola anche il riferimento al numero 71 che nella smorfia napoletana significa “l’omm’e mme…a”. Altri commenti invece sono altrettanto duri: “Questa politica e questa informazione credono che gli italiani siano un popolo di menti piccole piccole. E la tombola in TV ne è dimostrazione”; “Per favore ho appena visto un minuto l’intervista di quello la a Mario Giordano, lasciando stare le solite ca..ate che dice,ma come si può fare informazione in questo modo?”.

VIRGILIO NOTIZIE | 18-12-2019 12:35

++ Salvini, fare 5 cose insieme e poi tornare a voto ++ Fonte foto: Ansa
,,,,,,,