,,

Gabrielli contro Salvini: cittadini non sono una banda di idioti

Inaugurando la nuova Questura di Napoli, il capo della Polizia di Stato ha anche parlato della necessità di nuove riforme e del vigilante ucciso

Il capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli ha inaugurato ufficialmente la nuova sala operativa di Napoli, attiva 24 ore al giorno 365 giorni all’anno. Il centro partenopeo è già in funzione da fine giugno. Completamente riqualificata ed informatizzata, la nuova Questura sarà ora in grado di affrontare casi ordinari ed emergenze in tempo reale.

Incalzato dai giornalisti presenti, Gabrielli ha parlato del caso di cronaca del vigilante ucciso all’esterno della stazione metro di Piscinola da tre minorenni, e di Matteo Salvini e dei suoi elettori.

“Come dargli torto?” ha affermato il capo della Polizia, secondo quanto riportato da Repubblica, commentando la rabbia espressa con una lettera aperta da Marta, figlia di Franco Della Corte. La 22enne, intervendo su Facebook, ha criticato aspramente la decisione dei giudici di concedere un permesso premio per festeggiare il compleanno al neomaggiorenne condannato per l’omicidio del padre.

Alle domande dei giornalisti di Repubblica, che chiedevano chiarimenti sull’utilizzo da parte di Matteo Salvini di magliette e delle divise delle forze dell’ordine, Franco Gabrielli ha risposto: “Le utilizzava come una modalità per farsi sentire come parte. Signori miei, un ministro dell’Interno, che è l’unica autorità di pubblica sicurezza e vertice politico della Polizia di Stato, ha bisogno di una t-shirt per riaffermare questa sua funzione? Così facendo si rischia di immaginare che i cittadini siano una banda di idioti, che hanno bisogno di una maglietta, di un vessillo, per riaffermare una cosa di questo genere. Ma non mi sono sentito offeso“.

“Il problema è che questo Paese morirà di bulimia normativa. Si fanno leggi in continuazione che poi alla fine non producono gli effetti, c’è la necessità di una rivisitazione complessiva. Il tema è che gli interventi normativi spot a volte producono più danni del preesistente. C’è una parolina magica che però nel nostro paese ha sempre avuto poco successo ed è riforma” ha aggiunto il capo della Polizia di Stato proprio nella giornata in cui si discute la fiducia in Senato al governo Conte bis.

VIRGILIO NOTIZIE | 10-09-2019 14:24

gabrielli-salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,