,,

Salvini, foto Mussolini in ufficio: social in tilt ma è un fake

Social scatenati su una foto diventata virale salvo poi scoprire trattasi di fotomontaggio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’arte dei fotomontaggi ha raggiunto dei livelli di tale perfezione da trarre sempre più in inganno. Ne sa qualcosa il popolo dei social sempre più costretto a difendersi dalle fake news, in questo caso dalle fake foto. Come quella diventata virale di un quadretto di Mussolini presente nell’ufficio di Matteo Salvini. In molti ci sono cascati.

La foto originale. Ieri il leader della Lega, sempre molto attivo sui social network, ha postato una sua foto intento nel Palazzo della Regione Lombardia a occuparsi dei tanti problemi del territorio martoriato dall’emergenza coronavirus e ora anche dal lockdown che ha messo in ginocchio tante piccole e medie imprese.

La fake foto. Fin qui niente di male. Solo che qualche buontempone ha pensato di prendere la foto postata da Salvini e di aggiungerci sullo sfondo, un quadretto con la foto di Benito Mussolini. E ha cominciato a farla circolare. Il fotomontaggio, abbastanza ben fatto, ha tratto in inganno più di una persona ed in poche ore è diventato virale. Tutti gli haters di Salvini che da sempre lo avvicinano alle idee fasciste hanno così colto la palla al balzo per criticare aspramente il leader della Lega: “Finalmente si è tradito!”; “Ecco la sua vera natura”; “L’ho sempre saputo” sono stati molti dei commenti.

In poche ore l’hashtag #mussolini è salito in trend topic su Twitter anche perché nel frattempo chi aveva visto la foto originale ha cominciato ad avvisare che si trattava di un fotomontaggio, di un fake. E c’è chi se la cava con una battuta: “In piena pandemia, in un anno bisestile, con un asteroide che ci passerà vicino, ci ritroviamo a dover difendere Salvini dalle fake news, ok 2020 che altro hai in serbo per noi?”;  “spunta la fake news della foto di #Mussolini dietro alla scrivania di #Salvini. Bisogna essere veramente contorti e mentalmente instabili per poter lanciare queste boiate”; “Va bé dái, so’ ragazzi, non sanno più come passare il tempo e si sono inventati il portafoto col ritratto di #Mussolini. Oddio, con tutto il tempo che hanno potevano farlo anche un po’ meglio eh, così almeno ci arrovellavamo un po’ di più”.

salvini Fonte foto: Social
,,,,,,,,