,,

Salvini e Conte ai ferri corti. E Di Maio attacca su Siri

Il vicepremier: "Vogliamo definirne i punti tra luglio e agosto"

“Il nostro obiettivo è la flat tax con un’unica deduzione fiscale che assorbirà tutte le detrazioni”. Così Armando Siri ha illustrato il progetto della misura leghista nel corso del tavolo al Viminale. Sulla sua presenza alla riunione è scoppiata la polemica. Dalle fila del Pd, su Twitter, Emiliano Fiano ha scritto: “Vorrei far sapere a Luigi Di Maio e Giuseppe Conte che all’incontro di questa mattina al Viminale, tra Salvini e le parti sociali accanto al Ministro siede il senatore Siri, come se niente fosse successo, come un sottosegretario qualsiasi. E i CinqueStelle stanno a guardare…”. Pronta è arrivata la risposta da fonti del M5S: “La presenza di Siri all’incontro con i sindacati? Dimostra che è un incontro politico, non di governo. Quindi scevro da ogni carattere istituzionale”. Ma anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte non ha apprezzato il tavolo organizzato dal ministro dell’Interno e la presenza di Siri.

“Se oggi qualcuno pensa che non solo si raccolgono istanze da parte delle parti sociali ma anticipa dettagli di quella che ritiene che debba essere la manovra economica, si entra sul terreno della scorrettezza istituzionale”, ha affermato il premier, attaccando l’incontro di Matteo Salvini con le parti sociali.

E sulla presenza dell’ex sottosegretario Conte è lapidario: “Se si tratta di un vertice di partito, la presenza di Siri va bene. Se è un vertice di governo, la presenza di Siri non va bene”. Sulla manovra il presidente del Consiglio ha poi spiegato che “viene fatta qui, dal ministro dell’Economia e tutti i ministri interessati, e non si fa altrove, non si fa oggi. I tempi, e tengo a precisarlo, li decide il Presidente del Consiglio, sentiti li altri ministri, a partire da quello dell’Economia. I tempi non li decidono altri”.

Il premier ha poi anche commentato alcuni retroscena secondo cui Matteo Salvini lo avrebbe accusato di averlo accoltellato alla schiena con la nota con cui prendeva le distanze sulla vicenda Savoini: “Respingo, non esiste. So che Salvini non l’ha detta, non l’ha pensata, non l’ha dichiarata. E’ stato assicurato. Non sta nè in cielo nè in terra. Quando è uscita la mia precisazione, uscita la sera, nel pomeriggio Salvini ovviamente è stato informato, anche tramite la sua portavoce, quindi era assolutamente una anticipazione che ho ritenuto fare a lui”.

Affondo anche del vicepremier, Luigi Di Maio. “Se i sindacati vogliono trattare con un indagato per corruzione messo fuori dal governo, invece che con il governo stesso, lo prendiamo come un dato. Ci comportiamo di conseguenza. Ora ho capito perché alcuni sindacati attaccano la nostra proposta sul salario minimo. Parlino pure con Siri, parlino pure con chi gli vuole proteggere le pensioni d’oro e i privilegi. Hanno fatto una scelta di campo, la facciamo pure noi! Per quanto mi riguarda, basta recite, pensiamo a governare”. Non si fa attendere la replica di Cgil, Cisl e Uil: “Appaiono del tutto inaccettabili ed offensive, nei toni e nella sostanza, le osservazioni nei confronti dei sindacati avanzate oggi dal vice premier Di Maio”.

Il vicepremier leghista, al tavolo al Viminale, ha spiegato che “vogliamo che la manovra economica sia molto anticipata, vogliamo definirne i punti tra luglio e agosto e vogliamo raccogliere i vostri suggerimenti”. Salvini ha detto che si tratta dell’inizio di un percorso, annunciando un secondo round tra una quindicina di giorni o comunque entro l’estate. “È l’inizio di un percorso, non vogliamo sostituirci al presidente del Consiglio”, ha sottolineato.

Siri, nello spiegare in cosa consisterà la flat tax, secondo quanto riferisce l’Ansa, ha chiarito che si vuole “portare al 15% l’aliquota fino a 55.000 euro di reddito familiare. Ci saranno benefici per 20 milioni di famiglie e 40 milioni di contribuenti. Ci sarà un grande impulso ai consumi e risparmi per 3.500 euro per una famiglia monoreddito con un figlio. C’è l’intenzione di portare nelle tasche 12-13 miliardi di euro”.

VIRGILIO NOTIZIE | 15-07-2019 13:15

Parti sociali,Salvini dice,definire manovra per agosto Fonte foto: Ansa
,,,,,,,