,,

Salvini contro Saviano: nuova bufera su Sicurezza Bis e Open Arms

Nuova lite social tra il ministro dell'Interno e lo scrittore napoletano sulla questione migranti e sul decreto firmato da Sergio Mattarella

Nuovo scontro social tra Matteo Salvini e Roberto Saviano. L’autore di Gomorra, intervenendo su Facebook, si è schierato contro il Decreto Sicurezza Bis, su cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso le stesse perplessità, e ha parlato della nave Open Arms. Non è tardata ad arrivare la replica del ministro dell’Interno.

Roberto Saviano si schiera con Open Arms contro il DL Sicurezza

“La nave Open Arms è da 7 giorni in mare con 121 persone a bordo, di cui 32 minori. Farla sbarcare è necessario. Il solito ricatto del Governo – riversare le responsabilità su Malta e Spagna, che hanno, tra l’altro, accolto molti più migranti dell’Italia – non fa altro che peggiorare le condizioni di queste persone” ha scritto lo scrittore partenopeo.

Roberto Saviano non ha risparmiato ancora critiche al segretario leghista: “Il Decreto Sicurezza bis viola apertamente la Costituzione italiana e la Convenzione di Ginevra. Il mio invito è a fotografarci mentre tendiamo la mano e postare la foto sui social per contenere la massa di sterco che il Ministro della Mala Vita Matteo Salvini e suoi scherani stanno diffondendo sul web”.

Il giornalista ha poi lanciato alcuni hashtag che meglio hanno esplicitato le sue posizioni: “La propaganda sovranista, colma di bugie, distrae dal tradimento delle proprie promesse attaccando chi salva persone in mare. Far capire che salvare vite è difendere la nostra vita deve essere nostro compito. No al #DecretoMalaVita. #SiamoTuttiOpenArms #NoDecretoMalaVita #megliomultatichecomplici”.

Matteo Salvini risponde a Roberto Saviano su Twitter

Il ministro dell’Interno aveva scritto nella giornata di ieri: “La Open Arms è da sei giorni nel Mediterraneo e ora minaccia di entrare in Italia. Avrebbe avuto tutto il tempo per raggiungere la Spagna, il Paese della ONG, che ha dato la bandiera alla nave e dove alcuni sindaci si sono esposti a favore dell’accoglienza“.

Condividendo un articolo de Il Giornale con le dichiarazioni di Roberto Saviano, il vicepremier Matteo Salvini, che oggi ha incontrato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alimentando le voci su una possibile crisi di Governo, ha scritto, in maniera lapidaria: “Ma ancora parla??? Porti chiusi e PRIMA GLI ITALIANI. Punto”. Non sono mancati i commenti a favore di uno e dell’altro, alcuni con toni accesi, insulti e minacce.

VIRGILIO NOTIZIE | 08-08-2019 19:39

Salvini e il comizio a Sabaudia: le ultime dichiarazioni in foto Fonte foto: ANSA
Salvini e il comizio a Sabaudia: le ultime dichiarazioni in foto
,,,,,,,