,,

Salvini, arriva l'avvertimento del premier Conte sui migranti

Il premier Giuseppe Conte avverte Matteo Salvini sul tema dei migranti

Il premier Giuseppe Conte ha deciso di inviare un messaggio preciso al ministro dell’Interno Matteo Salvini sul tema dei migranti.

In un colloquio col “Corriere della Sera”, il Presidente del Consiglio ha dichiarato che sul fronte delle grandi migrazioni, che vede al centro le coste dell’Italia, “nessuno può fare da solo”. E poi: “L’immigrazione è un fenomeno complesso, nessuno può pretendere di avere l’idea risolutiva”.

Secondo quanto riferito dal quotidiano, Conte ha letto con attenzione l’inchiesta sui migranti pubblicata dallo stesso “Corriere della Sera”, rimanendo colpito dai numeri delle «imbarcazioni fantasma», che dall’inizio del 2019 hanno traghettato in Italia 2486 persone. Ancora Conte: “Il problema non si limita solo agli sbarchi delle ong. Ora ci stiamo confrontando col fenomeno delle piccole imbarcazioni, che sono ancora più insidiose da contrastare, perché si tratta di sbarchi illegali”. Secondo il premier, siamo di fronte a un fenomeno “governato dalla criminalità organizzata, che studia sempre nuove modalità per i suoi affari”.

Il Presidente del Consiglio ha aggiunto: “Serve coordinamento per gestire le operazioni di controllo delle nostre acque e delle nostre coste e per rendere efficaci i meccanismi di redistribuzione, nei Paesi europei, dei migranti che riescono a sbarcare”. Poi, interpellato sull’operato di Matteo Salvini, Conte ha chiosato: “Sono questioni complesse e nessuno può pensare di poterle risolvere da solo una volta per tutte. L’immigrazione richiede un’azione coordinata di tutto il governo e il ricorso a tutte le competenze”.

VirgilioNotizie | 11-07-2019 08:54

Salvini, arriva l'avvertimento del premier Conte sui migranti Fonte foto: Ansa
,,,,,,,