,,

Salute e prevenzione: in arrivo la Milano Heart Week

Incontri, concerti e spettacoli per sensibilizzare anche i giovani in materia di prevenzione dalla malattie cardiovascolari.

La città di Milano torna a dedicare un’intera settimana alla salute con particolare attenzione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari per i cittadini di ogni età. Promossa dal Centro Cardiologico Monzino, la Heart Week si svolge dal 21 al 29 settembre e si inserisce nel programma legato alla Giornata Mondiale per il Cuore (29 settembre) indetta dalla Organizzazione Mondiale Sanità.

A parlare dell’iniziativa milanese è l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti che dichiara: “Il Comune di Milano e il Centro Cardiologico Monzino collaborano da diversi anni per diffondere la cultura della salute nei quartieri, in particolare a Ponte Lambro dove, attraverso il Laboratorio di quartiere, abbiamo portato avanti un programma mirato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari che ha raggiunto ottimi risultati”.

Da qui l’impegno e la voglia di “allargare i confini di questa collaborazione a tutta la città di Milano”, conclude l’assessore. E sono tanti gli eventi previsti per la seconda edizione della Milano Heart Week, a partire dall’apertura affidata all’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi protagonista di un concerto dedicato al cuore delle donne.

Ma la settimana continua con laboratori dedicati agli studenti delle scuole medie e superiori di primo grado destinatari privilegiati di una vera e propria campagna di prevenzione e sensibilizzazione che comprende anche la sfera del digitale. “Il principio di prevenzione di precisione si può sintetizzare in ‘a ciascuno la sua prevenzione’ – spiega Elena Tremoli, Direttore Scientifico del Monzino – Si tratta, in pratica, di personalizzare l’intensità degli interventi preventivi, migliorando la capacità di identificare i soggetti a massimo rischio di malattia, rispetto a quelli meno suscettibili agli effetti dannosi dei fattori di rischio più noti, come fumo, alimentazione scorretta o scarsa attività fisica. Effetti pericolosi per tutti, sia ben chiaro, ma non nella stessa misura”.

Tra gli appuntamenti, anche l’incontro Cuore High-Tech con Guido Meda e Mauro Sanchini, la serata Ridere fa bene al cuore con Claudio Bisio, Giacomo Poretti e Alessandro Cattelan e la Milano Heart Week Run con la partecipazione di J-Ax.

VIRGILIO NOTIZIE | 18-09-2019 14:06

Milano Heart Week Fonte foto: 123RF
,,,,,,,