Salerno, vaccini fantasma per avere il green pass: scatta l'indagine
Nella provincia di Salerno alcune persone sarebbero finite nella piattaforma regionale dei vaccini senza essere state davvero vaccinate
Per eludere l’obbligo di green pass, alcune persone nel Salernitano sarebbero state iscritte nell’elenco dei vaccinati della piattaforma della Regione Campania senza tuttavia ricevere il farmaco. Sull’episodio, come riporta Il Mattino, è stata aperta un’inchiesta condotta dai carabinieri associata a un fascicolo d’indagine aperto dalla procura di Nocera Inferiore.
Vaccinazioni fantasma: così sarebbero state denominate, in quanto i soggetti interessati – una quindicina – non avrebbero davvero ricevuto il vaccino. È successo Scafati e Nocera Inferiore, nella provincia di Salerno, dove gli stessi responsabili del centro vaccinale delle Asl si sarebbero accorti dell’anomalia.
Attraverso controlli incrociati tra i dati della piattaforma e quelli cartacei, sarebbero emerse circa diciotto vaccinazioni in più sia a Scafati che a Nocera. Nessuno, tra gli operatori sanitari, avrebbe però somministrato loro il vaccino.
Come sia stato possibile e chi siano i responsabili è ancora tutto da verificare. Il sospetto degli investigatori è che qualcuno abbia effettuato l’accesso sulla piattaforma regionale utilizzando la password di un dipendente di uno dei centri vaccinali, inserendo illecitamente i nominativi delle persone per far sì che risultassero idonei all’ottenimento della certificazione verde.
Ulteriori verifiche dovranno stabilire se effettivamente queste persone fossero consapevoli di essere state inserite nel database e se avessero fatto uso del green pass senza essere stato vaccinati.