NOTIZIE
POLITICA

Lockdown a Milano? L'annuncio del sindaco Sala

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato dell'ipotesi di un nuovo lockdown nella città lombarda

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha rilasciato alcune dichiarazioni in Consiglio comunale, dopo la riunione con la Regione Lombardia e i sindaci lombardi sull’emergenza Covid in Lombardia. A proposito dell’ipotesi lockdown, il primo cittadino milanese, come riporta ‘Ansa’, ha detto: “A oggi lato Regione Lombardia non si ipotizza nemmeno lontanamente di andare verso un lockdown stile marzo e aprile. E io lo condivido”.

Ancora Sala: “Fontana ha sottolineato, e di questo ne abbiamo parlato anche durante il fine settimana, che a nuove restrizioni deve corrispondere ristoro da parte del governo, indicando quanto e quando rispetto a chi viene chiuso”.

Lockdown a Milano: la richiesta dell’ordine dei medici

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Milano, Roberto Carlo Rossi, ha chiesto un “lockdown immediato ed efficace” per Milano.

Queste le sue parole riportate da ‘Ansa’: “Di una cosa siamo certi: la situazione sia nelle strutture sanitarie ospedaliere che anche nella medicina del territorio è diventata insostenibile. È necessario intervenire con un lockdown immediato ed efficace”.

Ancora Rossi: “Non esistono piccoli rimedi a grandi problemi, così come non si può giocare a scaricare su altri ruoli e responsabilità: la situazione è molto seria e senza interventi drastici non può che peggiorare. Soprattutto se, inoltre, non ci si attrezza seriamente per tutelare quei medici che, ancora adesso, sono impegnati in prima linea, ma senza le necessarie attrezzature e materiali di protezione per svolgere in sicurezza il proprio lavoro”.

Coronavirus, i numeri della Lombardia

Stando al bollettino odierno sull’emergenza Covid in Italia, in Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.278 nuovi casi di coronavirus, con 24.087 tamponi effettuati, per una percentuale pari al 21,9% (in leggera crescita rispetto a domenica, quando era pari al 21,7%).

I decessi sono 46 per un totale di 17.635 morti in regione dall’inizio della pandemia. Crescono sia i ricoveri in terapia intensiva (+17, 435), che negli altri reparti (+160, 4.406).

A Milano ci sono 2.242 novi contagiati, di cui 1.025 a Milano città, 879 a Monza e Brianza, 733 a Como e 486 a Varese.

Fonte foto: Ansa
Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963